Come puoi vedere, Yoast SEO è un plugin SEO estremamente potente. In termini di livelli di personalizzazione e integrità con questi ultimi aggiornamenti dei motori di ricerca, riteniamo che questo sia...

Ogni volta che pensi a WordPress SEO ti viene in mente Yoast

Internet postato da semseo || 4 anni fa

Ogni volta che pensi a WordPress SEO, Yoast è uno dei primi nomi a venire in mente.

Ci sono alcuni altri plug-in che hanno colmato il divario nel dominio di Yoast sul mercato dei plug-in SEO, il che è fantastico poiché per anni il prodotto di Yoast ha concorrenti. Ma poiché yoast SEO e' uno dei plugin SEO WordPress più popolari ed affidabili in circolazione, ho deciso di scrivere questa guida su come configurare Yoast sul tuo sito WordPress. Prima di scaricare il plug-in Yoast, ti preghiamo di considerare anche Rank Math.

L'ottimizzazione dei motori di ricerca è in continua evoluzione e Yoast sembra essere sempre un passo avanti per mantenere il proprio plugin in linea con le migliori pratiche attuali. Yast plug-in offre al tuo sito un valore abbastanza buono in termini di SEO, soprattutto se sei un webmaster che desidera avere un sito con tutte le caselle verdi :) e best practice SEO attive. Sia che tu stia iniziando con SEO o che tu abbia ottimizzato i siti per anni, questo plugin fa al caso di tutti... nessuno escluso.

Perché dovresti usare Yoast SEO Trascorrere del tempo a ottimizzare il tuo sito per SEO potrebbe sembrare una perdita di tempo. Tuttavia, la SEO non è qualcosa che di statico ma di dinamico. Se vuoi che il tuo sito web riesca effettivamente a ottenere traffico devi sperimentare ed ottimizzare e questo plugin puo' aiutarti.

La maggior parte dei siti Web necessita di almeno una forma di traffico per rimanere in attività. E alcune aziende dipendono quasi interamente dai motori di ricerca per alimentare il loro business.

Il team di Yoast ha una visione olistica del SEO, il che significa che credono che il SEO dovrebbe permeare tutti gli aspetti del tuo marketing online. Per questo motivo, il loro plugin è estremamente esteso e offre una moltitudine di opzioni e di personalizzazione.

 

Caratteristiche di Yoast SEO

funzionalità comuni di questo plug-in:

  1. Possibilità di generare una Sitemap XML
  2. Modifica file .htaccess e robots.txt Controllo permalink del sito Web in modo granulare
  3. Importazione dati da altri plugin SEO
  4. Può modificare il titolo e le meta impostazioni on the fly.
  5. Anteprima di visualizzazione nella ricerca di Google. DA non sottovalutare.
  6. Capacità di indicizzare o non indicizzare determinate sezioni del tuo sito Web (index, no index)
  7. Verifica e collegamento con gli Strumenti Search Console di Google Assistenza per l'ottimizzazione delle parole chiave

 

Una volta che inizi a modificare le impostazioni sul tuo sito web, inizierai a vedere quante potenti funzionalità ha questo plug-in. Oltre alle funzionalità evidenziate sopra, la versione premium del plugin ha ancora più estensioni e strumenti aggiuntivi per coloro che prendono sul serio i loro sforzi SEO.

 

1. Impostazioni generali

 

Per accedere alle tue impostazioni generali vai su Yoast> SEO> Dashboard. Quindi fai clic sulla scheda "Generale" in alto. Qui sarai in grado di fare un giro del plugin, vedere tutte le principali modifiche che hanno apportato al loro plugin e ripristinare le impostazioni predefinite di fabbrica (se hai apportato alcune modifiche che desideri cancellare).

Le tue informazioni

Nella scheda "Le tue informazioni", puoi modificare il nome del tuo sito Web e persino assegnare un nome alternativo per il tuo sito. Puoi anche aggiungere un'azienda o una persona, che ti aiuterà a migliorare la presenza del tuo motore di ricerca per il Google Knowledge Graph. Questa è una nuova funzionalità dei risultati di ricerca di Google, che viene visualizzata a destra o in cima ai normali risultati di ricerca. Questa può essere un'ottima fonte di traffico aggiuntivo verso il tuo sito web se ottimizzata correttamente.

Strumenti per i Webmaster

Se stai attualmente utilizzando gli Strumenti per i Webmaster di Google o qualsiasi altro degli strumenti sopra elencati, puoi collegare i tuoi account qui. Questi strumenti ti aiuteranno a fornire dati analitici e approfondimenti sul rendimento del tuo sito nei vari motori di ricerca. Sicurezza Se gestisci un blog con più autori, potresti voler limitare l'accesso alla personalizzazione dei post. L'abilitazione di questa impostazione consentirà solo a coloro che hanno accesso come amministratore di poter reindirizzare, URL canonici e altre impostazioni noindex

 

2. Titoli e meta ottimizzazione

 

La prossima sezione che vorrai ottimizzare è la sezione Titoli e Metas del tuo sito web. Le impostazioni modificate qui influenzeranno l'aspetto del tuo sito e dei tuoi post quando vengono visualizzati nei motori di ricerca.

L'ottimizzazione di queste impostazioni è fondamentale per le percentuali di clic del tuo motore di ricerca.

Per regolare queste impostazioni vai su Yoast> Titoli e Metas. Nella schermata principale, puoi abilitare o meno il plug-in per forzare la riscrittura dei titoli.

Il plug-in rileverà automaticamente se è necessario forzare o meno la riscrittura dei titoli, quindi di solito non è necessario modificare questa impostazione. Può essere molto utile attivare la sezione "Analisi abilitata". Questo fornirà consigli in fondo a ogni post o pagina di blog che crei per migliorare la leggibilità dei post del tuo blog.

Homepage

Ti consigliamo di regolare il "Modello del titolo:" come si riflette nell'immagine sopra. Questo ti darà più spazio per ottimizzare il tuo titolo e renderlo molto più cliccabile nei motori di ricerca. Puoi anche modificare la tua meta descrizione, che verrà visualizzata se la tua home page si posiziona nei motori di ricerca.

Tipi di post

La sezione "Tipi di post" ti consentirà di modificare la modalità di visualizzazione dei titoli di post e pagina nei risultati di ricerca. Ancora una volta ti consigliamo di adattare i tuoi "Modelli di titolo" per riflettere ciò che viene mostrato nell'immagine. Le altre impostazioni della casella di controllo possono essere lasciate così come sono.

Quando imposti i titoli dei post, si consiglia di avere prima il titolo del tuo post, seguito dal nome del tuo sito. Qualsiasi altra informazione il titolo sta semplicemente occupando spazio e potenzialmente distrarre i tuoi visitatori.

Tassonomie

WordPress crea già alcune tassonomie predefinite. Pertanto, normalmente non è necessario crearne altri. Il formato del titolo esistente per queste sezioni dovrebbe andare bene. Tuttavia, ti consigliamo di cambiare le sezioni "Categorie" e "Tag" in noindex. Ciò impedirà a Google di indicizzare queste pagine nei risultati di ricerca, in quanto normalmente non forniranno molto valore ai tuoi visitatori. Tuttavia, questo dipende dalla struttura del tuo sito e se le pagine delle categorie effettivamente forniscono valore. La scheda finale nella sezione Titoli e Metas ti offre alcune altre impostazioni da modificare. Lasciando disattivate tutte queste impostazioni, come mostrato nell'immagine sopra, contribuirai a ripulire i risultati della tua ricerca ed evitare che elementi inutili ingombrino il titolo del tuo post.

3. Sociale

I social media avranno un ruolo sempre più importante nel SEO anche in futuro. Yoast si integra perfettamente con quasi tutte le piattaforme di social media esistenti. Nella schermata principale, sarai in grado di inserire gli URL del tuo profilo per qualsiasi social network su cui sei attivo. Facebook Nella scheda Facebook è possibile configurare i metadati di Facebook Open Graph. Questo ti darà più opzioni per configurare il tuo post per Facebook dall'editor di WordPress. Se hai una pagina Facebook puoi persino aggiungere il tuo amministratore di Facebook per ottenere ulteriori informazioni sul traffico delle pagine. Twitter Nella scheda Impostazioni di Twitter puoi modificare la modalità di visualizzazione della scheda Twitter quando condividi un post. Scegliendo il "Riepilogo con immagine grande", si ottiene una conversione molto migliore rispetto al solo titolo. Pinterest Pinterest utilizza gli stessi metadati Open Graph, proprio come Facebook. Devi avere le meta informazioni di Facebook abilitate per far funzionare Pinterest. Una volta fatto ciò, dovrai confermare il tuo sito con Pinterest e sarai pronto.

 

4. Sitemap XML

 

Sitemap XML aiuta Google e altri motori di ricerca a indicizzare in modo più efficace i tuoi contenuti. Pensa a questa come a una mappa che i robot dei motori di ricerca possono utilizzare per scansionare il tuo sito e vedere quando hai aggiornato il tuo sito web. Nella prima schermata assicurati che la tua Sitemap XML sia abilitata. Quindi, dovrai fare clic sulla casella "XML Sitemap" e copiare e incollare quel link nel tuo account Strumenti per i Webmaster di Google. Questo collegherà i due insieme, quindi i dati vengono condivisi tra le due piattaforme. Se disponi di un blog a più autori con molti autori molto attivi, puoi generare sitemap specifiche dell'autore. Riteniamo che ciò non sia necessario e scegliamo di lasciare questa opzione disabilitata.

 

5. SEO Avanzato Visit Moon Marketing

 

Le impostazioni avanzate di Yoast SEO ti aiuteranno a portare i tuoi sforzi SEO a un livello superiore. Queste impostazioni sono modifiche molto semplici, ma possono essere molto utili per il tuo sito. La scheda Impostazioni avanzate ti permetterà di cambiare Breadcrumb, Permalink e RSS. Briciole di pane Il Breadcrumb mostra il percorso che l'utente prenderà alla pagina desiderata. Ad esempio, Home> Blog> Guide. Possono aiutare a migliorare l'aspetto dei risultati di ricerca e aiutare i motori di ricerca a farsi un'idea migliore della struttura del tuo sito. Permalink La manipolazione dei permalink e' fondamentale per avere un URL SEO-friendly e per continuare a fare ottimizzazione ricorsiva. Tuttavia, le impostazioni abilitate da Yoast si basano sulla struttura esistente dei permalink. In caso contrario, seguire i passaggi seguenti, prima di procedere con l'ottimizzazione Yoast. Vai su Impostazioni> Permalink, quindi imposta le impostazioni su "Nome post".

Questo ti darà una base molto migliore su cui lavorare.

 

6. Ottimizzazione dei contenuti

 

Yoast SEO brilla davvero quando si tratta di ottimizzazione post o pagine. Ora che hai completato tutte le impostazioni di base, ti consigliamo di ottimizzare ogni pagina e post, lo puoi fare anche mentre la crei. Ciò contribuirà a perfezionare il tuo SEO in maniera molto diretta e semplice. Potrebbe sembrare molto lavoro nelle fasi iniziali, ma una volta preso il via, sara una passeggiata... Ottimizzazione di post e pagine Nella parte inferiore di ogni post, ci sarà una casella chiamata Yoast SEO. Questa casella ti permetterà di ottimizzare completamente ogni contenuto che crei intorno a una parola chiave specifica. Gli strumenti di analisi di Yoast analizzeranno il post che hai scritto e forniranno consigli per ottimizzare ulteriormente ogni post attorno a una parola chiave di tua scelta.

 

7. Ottimizzazione delle categorie

 

Infine, puoi ottimizzare ulteriormente le pagine delle categorie in base a parole chiave specifiche. Se hai il precedente punto, hai già capito come ottimizzare le categorie. Il processo è molto simileassicurati pero di ottimizzare il titolo SEO e la meta descrizione. Inoltre, completa l'analisi delle parole chiave mirate e cerca di ottenere il maggior numero di pallini verdi. Le impostazioni selezionate sulle singole pagine sovrascriveranno le impostazioni più generali selezionate. Ciò consente livelli ancora maggiori di personalizzazione e ottimizzazione delle parole chiave, portando i tuoi sforzi SEO in loco al livello superiore.

 

In chiusura TAKE AWAY

 

Come puoi vedere, Yoast SEO è un plugin SEO estremamente potente. In termini di livelli di personalizzazione e integrità con questi ultimi aggiornamenti dei motori di ricerca, riteniamo che questo sia uno dei plugin SEO più potenti sul mercato (e questo include anche la versione gratuita).

L'ottimizzazione può richiedere molto lavoro. Ma questo plugin semplifica il processo e ti consente di ottenere facilmente una solida ottimizzazione SEO. Questo plug-in è anche utile in quanto ti aiuta durante tutto il processo, in modo da capire il perché delle azioni a livello di contenuto.

 

Non ti aspettare di inistallarlo e volare in prima pagina. Ma con molti sforzi puoi farcela.