blog INFOGOMME.IT La data ordinaria per il cambio delle gomme invernali è il 15 aprile. Poi è venuto il coronavirus e la proroga al 15 maggio. Poi è venuta la fase 2, uguale alla fase 1, e all...

Italia postato da Risparmiainrete || 3 anni fa

blog INFOGOMME.IT La data ordinaria per il cambio delle gomme invernali è il 15 aprile. Poi è venuto il coronavirus e la proroga al 15 maggio. Poi è venuta la fase 2, uguale alla fase 1, e allora il ministero dei trasporti ha deciso che abbiamo tempo fino al 15 giugno per il cambio delle gomme invernali. L’esigenza di una proroga “in via del tutto eccezionale” dei termini per la sostituzione obbligatoria degli pneumatici invernali con quelli estivi era molto sentita visto che con il lockdown c’erano molte limitazioni di spostamento e di apertura delle officine. Difatti anche il recente DPCM non dispone eccezioni fino al 17 maggio dal momento che ancora prevede le uscite da casa solo per chi sarà in grado di motivare il proprio spostamento.
Pertanto vista la necessità di rispettare le misure del nuovo Protocollo sarebbe diventato impossibile, oltre che inutile, completare le operazioni di smontaggio di pneumatici invernali e rimontaggio di pneumatici estivi entro il 15 maggio, data stabilita dal primo rinvio.
E’ comunque nel nostro interesse cambiare le gomme ed utilizzare quelle adatte alla stagione ed alle temperature per motivi di sicurezza, per assicurare la massima aderenza del veicolo alla strada e migliorare lo spazio di frenata.

Fonte: https://www.infogomme.it/prorogata-la-sostituzione-delle-gomme-invernali/