nuovi pannelli solari trasparenti: funzionamento e installazione.

Tecnologia postato da moveup || 9 anni fa

 

I pannelli solari continuano ad essere al centro delle attenzioni di esperti, consumatori e semplici curiosi. In tanti, infatti, si chiedono quali siano i reali vantaggi dei pannelli solari e quali siano le tecnologie più recenti. Soprattutto negli ultimi anni, questi prodotti si sono molto evoluti e non mancano ricerche ed approfondimenti mirati alla realizzazione di pannelli solari di ultima generazione. Le ultime novità in fatto di pannelli solari arrivano dagli Stati Uniti: nel Michigan, infatti, si sta lavorando per la messa a punto di pannelli solari in grado di convertire la luce del sole in energia elettrica pur conservando le proprietà ottiche del vetro. In parole povere, si tratterebbe di pannelli solari trasparenti (una bella rivoluzione rispetto a quelli attualmente in commercio!): nello specifico, è stato creato un materiale plastico che sfrutta una tecnologia chiamata “concentratore solare luminescente”, la cui novità consiste nella conservazione dello strato luminoso trasparente.

 

Come funzionano i pannelli solari trasparenti?

Questi pannelli solari di ultimissima generazione si basano su molecole organiche che possono assorbire i raggi del sole, con una lunghezza d'onda che non è visibile e che supera quella di raggi infrarossi ed ultravioletti. A condurre la ricerca sui pannelli solari trasparenti è Richard Lunt che ha spiegato come la luminescenza vada ai bordi dei pannelli, dove viene convertita in energia elettrica. I materiali utilizzati per la realizzazione di questi pannelli solari possono essere modificati in modo da catturare i raggi infrarossi vicini e gli ultravioletti, per poi risplendere con un'altra lunghezza d'onda.

 

 

A renderli trasparenti è il fatto che non assorbono né emettono luce nello spettro visibile. L'utilizzo di questo tipo di materiali apre la strada a nuove frontiere nella produzione dei pannelli solari: di fatto si pensa già all'introduzione di un'energia solare non intrusiva, con applicazioni in diversi campi. A partire dalle finestre dei nostri uffici, fino agli schermi degli smartphone, queste nuove scoperte nell'ambito della produzione di pannelli solari trasparenti potrebbero rappresentare una grande innovazione ed un bell'incentivo per un modo "pulito" di produrre energia elettrica.

Fonte: http://www.mggroupsrl.it