In Norvegia 105 esemplari di renna sono stati sacrificati con la macellazione halal per poter essere destinati al mercato islamico.

Norvegia: macellate 105 renne per il mercato islamico

Animali e Natura postato da biwriter || 10 anni fa

In Norvegia 105 esemplari di renna sono stati sacrificati con la macellazione halal per poter essere destinati al mercato islamico. Le bestie verranno consumate dai musulmani residenti in Norvegia, nonché esportate nei Paesi in cui vige la religione musulmana come nel caso degli Emirati Arabi Uniti.

L'uccisione delle renne ha avuto luogo al Vilteksperten, un macello specializzato proprio nella carne di animali selvatici: "E' la carne più gustosa al mondo. Molte persone fuori dalla Norvegia vorrebbero assaggiarla, ma non possono a causa delle loro credenze religiose", dichiara il direttore del centro Harry Dyrstad. 

E' la prima volta che in Norvegia si verifica la macellazione halal di esemplari di renna, probabilmente dovuta al crescente numero di richieste che il mercato internazionale sta rivolgendo in tal senso.

Prevedibili le proteste da parte degli animalisti, volte soprattutto a mettere in luce la crudeltà attraverso la quale vengono sacrificate le povere bestie. A differenza di una “macellazione classica” infatti, nel caso delle renne l'uccisione avviene senza stordimento e per dissanguamento spontaneo: in particolare, vengono recisi trachea ed esofago attraverso un lungo taglio col coltello, e si aspetta che la morte dell'animale abbia luogo da sé (con tutta la sofferenza del caso).

Nel frattempo la parte più sensibile dell'opinione pubblica dimostra particolari attenzioni nei confronti dei siti web di annunci animali, che a differenza di quanto avviene in Norvegia si propongono di trovare una sistemazione pulita e confortevole per i tanti animali rimasti senza casa.