Nelle maglie della Cultura. Saperi e Sapori delle tradizioni locali. Data presentazione: 21 Marzo 2015 ore 10:00 presso: Agriturismo La Polledrara - Paliano (FR). Località Polledrara snc Dal Rappor...

Italia postato da paolobros || 9 anni fa

Nelle maglie della Cultura. Saperi e Sapori delle tradizioni locali.

Data presentazione: 21 Marzo 2015 ore 10:00

presso: Agriturismo La Polledrara - Paliano (FR). Località Polledrara snc

Dal Rapporto 2014 “Io sono cultura – l’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi” elaborato da Fondazione Symbola e Unioncamere si apprende che il settore delle industrie culturali e creative compreso il turismo,  rappresentano una parte importante del PIL nazionale, arrivando a circa il 16 del valore aggiunto nazionale dando un contributo di oltre il 10 % dell’export complessivo.

Dalla Europa giungono inviti a fare di questo filone delle industrie culturali e creative un perno per la ripresa anche ricorrendo a nuove forme di attività imprenditoriale da sperimentare e promuovere sul mercato europeo.

Da queste premesse nasce la proposta del Centro Europeo per la Formazione di dare vita al Paliano Club Cultura Creativa come una delle attività del Laboratorio Europa Creativa per chiamare a raccolta i giovani che vedono nella agricoltura e nella qualità della alimentazione lo spazio dove poter sperimentare nuove modalità di fare impresa.

L’Agriturismo La Polledrara in territorio del Comune di Paliano e la sua animatrice Francesca Litta insieme a Claudia Nori promotrice dell’ospitalità diffusa di Paliano hanno preso l’iniziativa di accogliere la proposta del CEFORM per contribuire alla valorizzazione di un territorio che già conta concrete realtà di innovazione a livello nazionale e internazionale.

L’evento del 21 marzo con l’arrivo della primavera vuole essere l’inizio di un percorso con compagni di viaggio che già sono impegnati in settori creativi della promozione della qualità alimentare come Slow Food e nel marketing territoriale e turistico come Rome Countryside, oltre a professionisti che, della creatività hanno fatto il centro del loro impegno e delle loro attività culturali.

 

I lavori saranno coordinati dal professor Bruno Grassetti, Presidente del CEFORM.

Fonte: http://www.rome-countryside.it/paliano-club-cultura-creativa/