Lo scorso giugno l’Unione delle Camere di Commercio ha presentato il primo archivio nazionale delle imprese longeve (www.unioncamere.gov.it), una mappa delle aziende ultracentenarie del nostro Pa...

Economia postato da inpress || 12 anni fa

Lo scorso giugno l’Unione delle Camere di Commercio ha presentato il primo archivio nazionale delle imprese longeve (www.unioncamere.gov.it), una mappa delle aziende ultracentenarie del nostro Paese. Il Registro nazionale delle imprese storiche, realizzato grazie a un bando di partecipazione per le imprese, ha lo scopo di incoraggiare e premiare quelle aziende che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali. Possono iscriversi le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto nell’ambito del medesimo settore merceologico da almeno cento anni. La modulistica per la presentazione della domanda si può scaricare sul sito della Camera di Commercio.

 

Ricostruire la storia di un’impresa non è mai un percorso lineare, perché nel tempo le imprese si trasformano, si tramandano di padre in figlio, cambiano denominazione e status giuridico.

 

Ecco perché INpress - una realtà che opera dal 2007 nel campo della comunicazione aziendale - ha avviato un nuovo servizio denominato “Business History”. Si tratta di un servizio unico che consiste nella ricostruzione storicamente fondata e rigorosa della storia di un’impresa. “Business History” mette le competenze storiche e archivistiche di un gruppo di ricercatori al servizio dell’impresa. I nostri ricercatori si occuperanno di reperire fonti documentarie, riproduzioni di fotografie, di prodotti o macchinari antichi, documenti cartacei come libri mastri, atti anagrafici (registri parrocchiali o civili che riportano il mestiere svolto o l’attività della famiglia), ecc.. per raccontare con una narrazione fluida e accattivante la continuità storica di un’impresa o di una famiglia di imprenditori, generazione dopo generazione.

 

La storia di un'impresa è la ricostruzione di un mondo affascinante, in cui trovano posto i sogni, le visioni, le idee, i progetti e le realizzazioni degli imprenditori che hanno raggiunto il successo. Ma è sopratutto uno strumento efficace di comunicazione e marketing basato sul valore del patrimonio storico, sull'esistenza di una cultura d’impresa che collega passato, presente e futuro, sulla celebrazione pubblica del passato e sull'impatto di questi elementi sull’immaginario sociale.

 

L’obiettivo di “Business History” è quello di trasferire i risultati della ricerca archivistica in un prodotto editoriale - un libro o un dvd - che racconti la storia dell’azienda dalle origini ai nostri giorni: un prodotto ricco di storia, corredato da immagini, riproduzioni di documenti storici (atti, fotografie d’epoca, disegni o rappresentazioni grafiche di marchi ecc.), curato nei contenuti e nella veste grafica, da utilizzare nelle fiere o come cadeau per premiare/fidelizzare la clientela. Con un sicuro ritorno d’immagine.

 

info e contatti: inpress.siracusa@gmail.com - inpress.ragusa@gmail.com

cell. - 329 3167786

Fonte: http://www.ragusaoggi.it/13401/-business-history-per-le-aziende-centenarie-la-loro-storia-ricostruita-e-raccontata-da-inpress