Muratura in Mattoni con Muri in Mattoni con sistema Muro Armalater Muratura-tampone igroscopico traspirante, per zone climatiche di tipo mediterraneo, con funzione di sfasamento a massa critica est...

Scienza postato da mondointernet2009 || 8 anni fa

Muratura in Mattoni con Muri in Mattoni con sistema Muro Armalater

Muratura-tampone igroscopico traspirante, per zone climatiche di tipo mediterraneo, con funzione di sfasamento a massa critica esterna.

Fondamentale nella ideazione del sistema Muro Armalater® risulta essere l’esigenza di trovare quel comfort ambientale di tipo termoigrometrico che è alla base della salute corporea.

Un edificio può considerarsi come un organismo in collegamento diretto con l’ambiente che lo circonda e come tale non deve essere concepito in maniera distinta e sigillata bensì in modo da inserirsi armonicamente sia con l’uomo e le sue esigenze che con il paesaggio esterno e con i fattori bioclimatici specifici quali: umidità, temperatura, vento, precipitazioni atmosferiche, campi magnetici ed elettrici, altitudine, radioattività, eventi atmosferici vari.

Quanto sopra premesso, risulta evidente che nella scelta dei materiali da utilizzarsi per la realizzazione di un’abitazione non sempre è bene innovare stravolgendo le tecniche ed i prodotti tradizionali a favore di risultati numerici apparentemente vincenti bensì spesso è meglio tradurre in chiave moderna le antiche tecniche che garantiscono durabilità, ridotta manutenzione, bioecosostenibilità e soprattutto salubrità. Si è quindi dovuto da un lato rivalorizzare il concetto d’inerzia termica creando un sistema massivo-traspirante con funzione di tampone igroscopico per zone climatiche di tipo mediterraneo e dall’altro riconsiderare la salubrità dei componenti l’involucro.

L’utilizzo per esempio di materiali innovativi idonei a limitare dispersioni termiche in regime invernale o carichi termici entranti in regime estivo non è di per se assolutamente sufficiente a creare ambienti adatti all’uomo.

L’elemento esterno portante in laterizio presente nel sistema Muro Armalater® invece, oltre a fornire garanzie dal punto di vista strutturale, è fondamentale dal punto di vista ambientale ed è SALUBRE in quanto risultanza della porosità della terra cotta che essendo un prodotto inerte derivante da materia prima naturale è inattaccabile dai microrganismi e SOSTENIBILE rispetto al ciclo di vita.

La stratificazione interna del Muro Armalater® poi garantisce sia l’isolamento termico che la traspirabilità in quanto l’utilizzo del cappotto interno ha lo scopo di facilitare l’evapotraspirazione del pacchetto isolante che essendo protetto da un involucro esterno in laterizio, può essere liberato da quelle soffocanti pellicole di contenimento necessarie invece al cappotto esterno costretto a confrontarsi direttamente con gli agenti atmosferici.

 

Dall’analisi degli elementi sopra esposti si evince che il sistema Muro Muro Armalater® può essere a pieno titolo definito SANO!

Fonte: http://muroarmalater.it/tecnologia/salubrita-muro-antiumidita-antisismico-armalater