Il modello Smart City/Smart Land per incentivare le peculiarità produttive dei piccoli Comuni: l’esperienza di Municipia S.p.A. Digital Transformation: Municipia S.p.A. al fianco di Comuni di o...

Attualità postato da agencyscweb || 1 anno fa

Il modello Smart City/Smart Land per incentivare le peculiarità produttive dei piccoli Comuni: l’esperienza di Municipia S.p.A. Digital Transformation: Municipia S.p.A. al fianco di Comuni di ogni dimensione Municipia S.p.A. , leader in progetti per Smart Cities e Digital Transformation delle città, lavora al fianco di Comuni di ogni dimensione: dai grandi centri abitati che “calamitano facilmente l’attenzione e le capacità per innescare e sviluppare i processi smart” a quelli medio-piccoli che “ancora faticano ad accedere ai finanziamenti pubblici e ai fondi europei o al Pnrr”, come osserva sui suoi canali social il presidente Stefano De Capitani ponendo inoltre l’attenzione sulle “difficoltà che questi ultimi riscontrano nel realizzare strategie progettuali e nel mettere a terra interventi innovativi anche per la carenza delle competenze necessarie”. Eppure a trainare l’economia italiana sono proprio i Comuni a minor dimensione demografica: “Basti pensare che nei centri sotto i 100mila abitanti il Pil prodotto è il 66% del totale (dati CGIA Mestre)”. E, proprio come Municipia S.p.A. ha modo di appurare quotidianamente nei progetti che porta avanti nell’intero Paese, “anche nei piccoli e medi centri abitati le governance locali, in virtù delle caratteristiche produttive dei territori amministrati, sono chiamate a rispondere alle esigenze di sviluppo richieste da cittadini e imprese su temi quali la tutela dell’ambiente, la mobilità e la sicurezza”: l’innovazione tecnologica in questo contesto è fondamentale così come cruciale “diventa la capacità di mettere a fattore comune le esigenze e creare delle Smart Land”. Smart Land: l’apporto di Municipia S.p.A. Non bisogna poi dimenticare, come rileva il presidente di Municipia S.p.A., che “a prescindere dalle dimensioni i centri urbani inseriti in un sistema digitalizzato sono grandi produttori di dati”: adottare un approccio “data driven” permette infatti “di trarre valore dai propri dati valorizzando le peculiarità delle distinte aree territoriali e offrendo soluzioni in ambiti decisionali cruciali nel presente e nel futuro prossimo”. Nello scenario attuale dunque “una sinergia innovativa fra raggruppamenti di piccoli Comuni affiancati dai privati, che si avvalga di tecnologie digitali all’avanguardia, rappresenta la risposta discriminante per attivare il passaggio di queste realtà verso il vero progresso e la crescita economica”. Da Smart City a Smart Land: Municipia S.p.A. si pone in quest’ottica come soggetto “acceleratore” nel garantire l’attuazione dei progetti strategici, diventando l’anello di congiunzione tra la visione dei Comuni e l’attuazione “in campo” dei progetti stessi.

Fonte: https://www.professionistieaziende.it/municipia/municipia.php