Frederick Stibbert fu tra i primi collezionisti nella metà dell'Ottocento, ad interessarsi alle opere provenienti dalle terre del Sol Levante, e la sua raccolta ancora oggi è nota per la ricchezza e l'importanza...

Eventi postato da laura petracchi || 10 anni fa

 

Fino al 2 novembre 2013 si svolge al Museo Stibbert di Firenze la mostra sui Samurai, riguardante le armatue giapponesi dei Samurai che fanno parte della collezione del Museo Stibbert.

 

L'allestimento di oltre 70 pezzi coinvolge lo spettatore immergendosi nell'esotico mondo dei Samurai, lo scopo di questa mostra non è soltanto di far conoscere i Samurai ma anche di mettere in rislato tutte le tecniche artigianali che venivano usate per costruire tali armature che sono vere e proprie opere d'arte che nella loro ricchezza rispecchiano il coraggio di uomini che non esitavano a sacrificare la propria vita ed amavano circondarsi di oggetti eleganti e preziosi.

 

 

 

La collezione Stibbert è una delle più importanti che si trova al di fuori del Giappone, Frederick Stibbert fu uno dei primi ad interessarsi all'argomernto ed ancora oggi possiede un grandissimo fascino per i pezzi che ne fanno parte e l'importanza che hanno avuto nel corso dei secoli; hanno contribuito diversi enti alla realizzazione di questa importante mostra che è iniziata nel marzo di quest'anno a Firenze.

 

Di questa collezione non fanno parte solamente le armature come si potrebbe facilmente pensare, in effetti, troviamo anche diversi tipi di spada che i Samurai utilizzavano per combattere fino alla morte e che ancora oggi hanno un fascino davvero intramontabile.

 

A contribuire tra i vari investitori è stato anche l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze che ha in parte reso possibile l'allestimento e l'organizzazione di questo importante evento; il museo è immersa in un favoloso parco che è aperto al pubblico in modo del tutto gratuito.

 

Il contenuto della mostra ben si adatta a famiglie con figli, ed è utile, se si vuole soggiornare a Firenze vicino al Museo Stibbert ma anche vicino al centro storico di Firenze, poter contare su un B&B a conduzione familiare che offre camere confortevoli, poter mangiare in un ambiente davvero accogliente un'abbondante colazione adatta anche ai celiaci, fuori dalla ZTL il Bed and Breakfast “a Casa di Virgilio” offre un parcheggio convenzionato, la cucina viene messa a disposizione degli ospiti e per chi ne possiede sono ben accetti anche gli animali.

 

B&B a Casa di Virgilio": il B&B vicino al Museo Stibbert, offre camere a prezzi scontati!

 

Ti aspetto con piacere a Firenze!

 



 

Laura

 



 



 

Bed and Breakfast a Casa di Virgilio

 

Via Filippo Corridoni, 2 - 50134 Firenze

 

Tel. +39 055 5271718 - +39 3403148606 - Fax +39 055 3841720

 

www.acasadivirgilio.com - info@acasadivirgilio.com

 

Fonte: http://www.acasadivirgilio.com/museo-stibbert-villa-fabbricotti.html