Tutti i dettagli sui migliori montascale. Ce ne sono tanti di tanti tipi: vieni a scoprire come sceglierne uno!

Salute e Benessere postato da meta2012 || 10 anni fa

Hai mai sentito parlare dei montscale? Sai come funzionano? Sai come si accendono e quali tipologie di servoscale esistono? Se la risposta è no, sicuramente questo articolo ti sarà molto utilie. Nel caso in cui invece tu sia già abbastanza esperto nell'argomento ti consiglio di lasciare un commento qui sotto per dire la tua: in questo modo tutti condivideremo qualcosa, in base alla nostra esperienza sul campo. 

Parliamo quindi di montascale, di strutture di diverso tipo che permettono un cambiamento radicale nella vita di molte persone, ogni giorno. Acquistare una struttura simile veramente potrebbe cambiare la vita di un disabile. Deve essere infatti bruttissimo dover vivere nella propria casa con delle barriere architettoniche imbattibili, insuperabili, ogni singolo giorno della propria vita. Proprio per questo motivo negli ultimi anni c'è stata una fortissima sensibilizzazione per quanto riguarda la disabilità ed il mondo dei disabili più in generale. Ora tutti cerchiamo di abbattere le barriere architettoniche. Spesso ci si focalizza maggiormente in quelle esterne, in quelle della città. Purtroppo però, vivendo in Italia, con la nostra burocrazia è impossibile riuscire ad applicare dei cambiamenti simili in tutte le città in poco tempo. Ce ne vuole molto, proprio tanto. Nel frattempo però possiamo invece focalizzarci nell'abbattere tutte le strutture architettoniche interne alla propria abitazione. La prima fra tutte è quella delle scale.

montascale

Un problema che si potrebbe però riscontrare non appena si prova a cercare in rete qualche montascale moderno è sicuramente il costo, non facilmente abbordabile. Ma non ti preoccupare troppo: molte aziende permettono di pagare queste strutture a rate e ci possono essere anche delle piccole agevolazioni fiscali nel caso in cui tu presenti un'invalidità.

Dunque, in primo luogo, è meglio prendere un servoscala a pedana o a sedile? La risposta è simile a quella a cui ci si trova davanti ogni volta che si è intenti ad acquistare qualcosa: dipende, dipende da tanti fattori per la verità. Il primo fra tutti è la mobilità che ha ancora il paziente o comunque la diffusione della sua disabilità. Se si tratta di forti e gravi disabilità potrebbe risultare impossibile per il disabile scendere dalla propria sedia a rotelle per poi sedersi su un montascale. In quel caso infatti si consiglierebbe un servoscale a pedana. Il problema è che questo purtroppo occupa molto spazio una volta acceso ed aperto. Non è quindi possibile installarlo in tutte le case che presentano dei montascale.

servoscale

Vi è quindi la possibilità di iniziare a pensare all'acquisto di un montascale a sedia, ma naturalmente non si parla più di disabilità gravi perché, con questo tipo di struttura, è automaticamente necessario che il disabile sia capace di alzarsi e risedersi da solo e che abbia quindi anche il totale controllo almeno degli arti superiori. Il montascale con la sedia è veramente il più comodo, anche perché occupa proprio poco spazio. Ormai poi, grazie alle incredibili tecnologie degli ultimi anni, anche questo tipo di struttura sta iniziando a diventare sempre più evoluta e comoda. Ora infatti presenta una batteria collegata all'interruttore della corrente: appena la corrente cade per un black out, si inizia ad utilizzare la batteria e subito il montascale si accende; in alcuni casi anche la corsia della rotaia diventa luminosa, delineandone il percorso al buio. Vi è anche il sistema di accensione veramente molto più che rivoluzionario che permette al dispositivo di accendersi solo quando il seggiolino subisce una pressione verso il basso e quindi quando il disabile vi è seduto. Si eviteranno finalmente degli avvii accidentali, che erano molto fastidiosi, c'è da dirlo!

Spero che questo articolo ti sia utile. Se ti è piaciuto, fallo sapere a tutti condividendolo su facebook o su twitter. Lascia un commento se hai bisogno di aiuto!

Fonte: http://www.abilitychannel.tv/10797/blog-science/montascale/