Mi Guidi vi propone una visita guidata alla scoperta di Milano dall’alto: vedrete i moderni grattacieli dello skyline milanese e il nuovissimo quartiere isola.

Milano dall’alto: i grattacieli dello skyline milanese

Turismo postato da Red Valentina || 7 anni fa

In pochi Milano ha saputo evolversi, cambiando profondamente la sua fisionomia e dotandosi di un aspetto sempre più internazionale e cosmopolita. Ne è un esempio il suo skyline.

I nuovi grattacieli sono quasi tutti sorti in una zona che già negli anni Sessanta s’era contraddistinta per una scelta all’americana.  Qui erano stati costruiti il Grattacielo Pirelli (il capolavoro di Gio Ponti del 1960, 127 metri di altezza) e la Torre Galfa (1959, 107 metri). Per 40 anni lo skyline di Milano è rimasto solo un sogno embrionale. Poi con il nuovo millennio quel sogno ha recuperato molto del tempo perduto.

 

La prima ad essere stata eretta è la Torre Lombardia, inaugurata nel 2010, sede della Regione Lombardia, alta 161 metri. È stata realizzata  da Ieoh Ming Pei, architetto cinese naturalizzato statunitense, Premio Pritzker nel 1983. Tra le opere che hanno reso famoso Pei c’è la Piramide di accesso al Louvre.

La Torre Unicredit risale invece al 2014, è alta 231 metri, con la celebre guglia visibile da quasi ogni punto della città. La parte di uffici è invece alta 146 metri. Si compone in realtà di una doppia torre, la A e la B, progettate da César Pelli. Alla base si apre una piazza intitolata a Gae Aulenti, che è diventata punto di attrazione e di ritrovo frequentatissimo. Ad aggiungersi poi allo Skyline milanese sono stati in ordine: il Bosco verticale, la Torre Solaria e la Torre Solea, la Torre Diamante ed infine la Torre Isozaki.

 

Mi Guidi, affermata realtà nel panorama culturale milanese che negli anni ha saputo distinguersi perché in grado di offrire all’utente la possibilità di conoscere Milano da punti di vista differenti, propone una visita guidata ai grattacieli della città, per assaporare le atmosfere natalizie ad alta quota e scoprire Milano dall’alto.

Un viaggio tra i grattacieli e le lussuose infrastrutture di Milano Porta Nuova, l’ambizioso progetto di riqualificazione urbana dei quartieri Garibaldi, Isola e Varesine.

Una passeggiata guidata alla scoperta di uno dei più grandi cantieri d’Europa, che con nuovi edifici residenziali, prestigiosi business centre, aree verdi, piste ciclabili e zone pedonali sta profondamente modificando lo Skyline della città di Milano.

 

L’itinerario che Mi Guidi propone comincia da un punto di vista davvero speciale: il 39° piano del Palazzo della Regione Lombardia, una finestra d'eccezione su Milano! Il panorama è ampio e esteso: dal vicino quartiere di Porta Nuova, con una vista privilegiata sul Bosco Verticale e l'Unicredit Tower, fino alla Stazione Centrale e il grattacielo Pirelli. Da qui si può ammirare praticamente tutta la città. Quando il cielo è terso, è impagabile lo scorcio sulle Alpi. Dal lato opposto, invece, si può facilmente distinguere la sagoma dello stadio di San Siro.

 

Una volta scesi, le guide di Mi Guidi vi accompagneranno per una bella passeggiata alla scoperta della “nuova Milano”, la Milano dei Grattacieli.

 

Tra arte, storia, urbanistica e architettura, la visita guidata vi porterà alla scoperta di un quartiere di una Milano fiera, in cui dal "vecchio" Pirelli al nuovo grattacielo di Pelli, dalla nuovissima piazza Gae Aulenti al Bosco Verticale abbondano i record e i primati, dal grattacielo più innovativo, a quello che sperimenta nuove tipologie costruttive a quello che, meglio di tutti, si rivela "autosufficiente", in una sfida tra architetti di fama internazionale