Salute e Benessere postato da vitaminab12 || 5 anni fa
Carenza di vitamina B si riferisce a varie carenze, che di solito si verificano insieme. Ci sono un totale di otto vitamine B, che interagiscono tra loro in numerosi modi.
Tutte le vitamine del gruppo B sono idrosolubili. Questo ha un vantaggio rispetto alle vitamine liposolubili vitamina A, D, E e K: sovradosaggi con vitamina B sono meno comuni. Che cosa il corpo non ha bisogno, di solito escrege attraverso i reni con l' urina. Tuttavia, alcune vitamine del gruppo B possono ancora causare sintomi in grandi quantità. Tuttavia, questi di solito scompaiono di nuovo non appena si interrompe l' approvvigionamento di vitamine.
Le funzioni delle vitamine B nel corpo sono così strettamente correlate che una mancanza di una sola vitamina in questo gruppo raramente si verifica. Per questo motivo, in caso di deficit e di maggiore necessità (ad es. gravidanza, allattamento al seno, stress, fase di crescita) si raccomanda la combinazione di preparati combinati.
Le 8 vitamine B
Otto vitamine appartengono al gruppo delle vitamine B:
- Vitamina B1 (tiamina)
- Vitamina B2 (riboflavina, lattoflavina)
- Vitamina B3 (Niacina, acido nicotinico, fattore PP)
- Vitamina B5 (acido pantotenico)
- Vitamina B6 (termine collettivo per piridossina, piridossamina e piridossal)
- Vitamina B7 (biotina) - precedentemente nota come vitamina H
- Vitamina B9 (acido folico, folato, pteroyl acido glutammico) - precedentemente nota come vitamina B11 o vitamina M
- Vitamina B12 (Cobalamina)
- Vitamina B4 (colina) usato per essere erroneamente chiamato vitamina B4, ma non è più parte di esso. La vitamina B17 è solo il nome di fantasia per il cianuro che rilascia amigdalina.
Le funzioni delle vitamine B
Le vitamine B hanno una varietà di funzioni diverse nel metabolismo e il sistema nervoso. L' acido folico, precedentemente noto come vitamina B9 o vitamina B11, e la vitamina B-12 svolgono un ruolo speciale in questo processo. Informazioni dettagliate si trovano qui:
Carenza di vitamina B12
Vitamina B1: Buono per i nervi
La vitamina B1 contribuisce alla produzione di energia dal cibo ed è necessario per il funzionamento del sistema nervoso. Il fabbisogno giornaliero dipende dalla composizione dell' alimento.
I carboidrati e l' alcol lo aumentano, mentre gli alimenti ad alto contenuto di grassi riducono il bisogno.
Il fabbisogno giornaliero medio è compreso tra 1 e 2 mg. Più vitamina B1 è necessario durante la gravidanza e l' allattamento. La vitamina B1 è particolarmente abbondante nel lievito, nei cereali, negli ortaggi, nelle patate e nelle frattaglie.
Beriberi - la più comune malattia da carenza di vitamina B1
Beriberi è la malattia da carenza di vitamina B1 più comune. I sintomi tipici di questo disturbo da carenza sono disturbi neurologici, insufficienza cardiaca e atrofia muscolare generale. Un altro disturbo da carenza di vitamina B1 è la sindrome di Korsakow. Questo è un disturbo della memoria che si verifica frequentemente negli alcolisti.
La vitamina B2 riduce il grasso e le proteine
La vitamina B2 è necessaria per la degradazione di grassi e proteine. Protegge anche i globuli rossi e la lente oculare. La pelle sana e le mucose, così come le unghie intatte richiedono anche vitamina B2.1-2 mg al giorno, leggermente di più durante la gravidanza. Parte della domanda è soddisfatta da batteri intestinali in una flora intestinale sana.
La fornitura di vitamina B2 dal cibo è facile da garantire per persone sane e cibo fresco. Livelli particolarmente elevati di vitamina B2 si trovano in lieviti, cereali, legumi, latte, formaggi e frattaglie.
Il disturbo da carenza di vitamina B2 è chiamato Ariboflavinosi, ma difficilmente si verifica in Germania. In tal caso, gli alcolisti sono colpiti o le persone che hanno una dieta molto unilaterale o un disturbo alimentare.
La vitamina B3 abbassa i lipidi del sangue e migliora la produzione di lipidi del sangue.
Abbiamo bisogno della vitamina B3 per la produzione di energia, per la formazione e la riparazione di nuovi tessuti, cellule e muscoli, nonché per la sintesi della sostanza ereditaria. Inoltre, l' altro nome di vitamina B3, niacina abbassa la concentrazione di grasso nel sangue e migliora la memoria e la capacità di pensare.
Il consumo giornaliero di niacina dipende dal fabbisogno energetico. Se è necessaria più energia, l' organismo ha anche bisogno di più niacina per convertire grassi aggiunti, carboidrati e proteine in energia. Con una dieta quotidiana varia e fresca, tuttavia, la domanda può essere facilmente soddisfatta. Gli alimenti di origine animale come il fegato, il pesce, la carne e i prodotti derivati dal siero di latte sono particolarmente ricchi di niacina. Ma anche prodotti integrali, legumi, patate, funghi, banane e anche caffè contengono niacina.
In tedesco, Pellagra significa pelle ruvida. Ed è proprio questo il sintomo principale di questa malattia da carenza. Sono presenti anche diarrea e demenza.
Fonte: https://vitaminab12.info/it/