Richiedi la Migliore Offerta Hotel vicino a Pitigliano: Hotel, agriturismi e b&b vicino a Pitigliano. Vacanze in Toscana a prezzi bassi in provincia di Grosseto. Vacanza last minute a Pitigliano in agriturismo/hotel...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 13 anni fa

Il paese di Pitigliano si erge nel cuore dell’Area del Tufo, meraviglioso territorio che prende il suo nome dalla impressionante presenta di formazioni di roccia tufacea, che vanno dalle semplici grotte naturali fino alle case più antiche, nonché parte integrante delle più celebri necropoli e vie cave etrusche.

Pitigliano, un paese unico, dove si sono sovrapposte varie civiltà: etruschi, romani, medioevo. Da visitare: il Centro Storico che, con il suo dedalo di vicoli, forma nel suo insieme un vero monumento; il Panorama, visto dal belvedere del Santuario della Madonna delle Grazie, suscita una stupefacente ammirazione, soprattutto osservato di notte. Una visita meritano le Vie Cave, antiche strade etrusche, ancora percorribili, scavate nel tufo.

Si tratta di Vie scavate nel tufo, con pareti spesso alte anche venti metri, alcune lunghe circa un chilometro, dalla larghezza di circa due o tre metri, in alcuni tratti chiuse in alto dalle fronde degli alberi che formano una verde ed ombrosa galleria. Sul fondo sono evidenti i segni degli zoccoli degli asini che per secoli vi hanno transitato, quali mezzi di trasporto che accompagnavano gli uomini a lavorare la campagna.
 

Tutti voi che avrete il piacere di visitare la cittá di Pitigliano non dovreste perdervi alcuni dei gioielli della cittá, ad esempio La Fortezza Orsini; Di origine aldobrandesca fu ristrutturata fra il 1543 e il 1545 da Antonio da Sangallo il Giovane per volontà del conte Gianfrancesco Orsini. E non solo la Fortezza ma anche il Palazzo Orsini merita davvero essere vista. E’ un imponente palazzo di origine aldobrandesca fatto ristrutturare dagli Orsini tra la fine del XV e la prima metà del XVI secolo. Fu la residenza principale dei Conti di Pitigliano e Sorano. Attualmente appartiene in gran parte alla Curia Vescovile ed è sede della Diocesi di Pitigliano, Sovana e Orbetello.

  

Pitigliano, denominato “La Piccola Gerusalemme” ospitò gli ebrei forse fin della fine del quattrocento, divenne per loro un importante centro di rifugio nell’Italia centrale, tanto da erigere un magnifico Tempio nel 1598.
Il Ghetto di Pitigliano è composto da una serie di vie e vicoli del centro storico dove si svolgeva la vita sociale, culturale e religiosa degli EbreI. A Pitigliano, unica erede delle "città rifugio" del territorio, le favorevoli condizioni conservatesi per secoli resero possibile lo svilupparsi di eccezionali rapporti di convivenza e di tolleranza tra la popolazione ebraica e quella cristiana, tanto che la cittadinanza venne designata come la "Piccola Gerusalemme". 

 

 

Avere la possibilità di visitare questo incantevole  borgo Toscano  potrebbe sicuramente presentarsi come una delle occasioni più belle, interessanti ed indimenticabili che si possano vivere nella propria vita, sperimentando emozioni e sensazioni del tutto particolari e venendo a contatto con una natura pura, splendida, ricca di paesaggi e panorami stupendi, e di antichi vicoli e stradine, dove conoscere l´atmosfera e la storia di questo quasi magico paese.

  

Clicca sulle Cittá per Scoprire alcune delle Offerte Migliori della Regione!

 

Città principali Toscana:

Abetone Altopascio Arezzo Argentario Asciano Barberino del mugello Bientina Capalbio Capannori Carmignano Casole delsa Castellina in chianti Castellina marittima Castiglion fiorentino Cetona Chianciano terme Chianciano terme Collodi Cortona Elba Fauglia Fiesole Firenze Firenzuola Fosdinovo Frosini Greve in chianti Grosseto Isole arcipelago toscano Laterina Lucca Manciano Marciana marina Marina di grosseto Massa Monsummano MontecarloMontecatini terme Montemagno - quarrata Palaia Pescia Pienza Pisa Pistoia Pitigliano Poggibonsi Pontedera Porto santo stefano Rapolano terme San quirico dorcia San sepolcro Sansepolcro Sassetta Scandicci - firenze Serravalle pistoiese Siena Suvereto Venturina Versilia Viareggio Vinci

 

 

 

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/alberghi-BB-agriturismi-vicino-pitigliano-grosseto-toscana