Richiedi la Migliore Offerta Hotel vicino a Pienza: Hotel, agriturismi e b&b vicino a Pienza in Toscana, prezzi bassi. I migliori hotel, agriturismi, apartamenti e b&b a Pienza, provincia di Siena. Vacanza...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 10 anni fa

Pienza, un vero gioiello del Rinascimento nel bel mezzo del cuore in Toscana, nella provincia Sienese, al centro d'Italia, una delle zone più belle e più ricche di tesori d'arte. Pienza deve il suo nome e la sua fama in gran parte ad Enea Silvio Piccolomini, conosciuto come Pio II. Famoso nell'alto medioevo con il nome di Corsignano fu una roccaforte senese celebre per essere stata menzionata in una novella di Giovanni Boccaccio.
 
Secondo alcuni storici il suo nome deriva da Corsinianus, uno dei militari di Silla tra i quali venne diviso il
territorio chiusino, altri invece fanno discendere i Piccolomini da un Bacco piccolomo alleato di Porsenna nella guerra mossa contro l'antica Roma. Gran parte della sua architettura più bella fu fatta realizzare proprio da Papa Pio II tra il 1459 ed il 1462 che chiamò a lavorare a Pienza uno degli architetti più famosi dell'epoca, l´architetto Bernardo Rossellino, trasformando la sua cittadina natale di Corsignano in una piccola ma meravigliosa citta rinascimentale, un esempio fanatstico di urbanistica e di architettura quattrocentesche.

La regione di Toscana e la provincia di Siena meritano di essere visitate in ogni stagione e occasione, anche  Natale; IL Natale è andar per le botteghe artigiane di Pienza e regalare qualcosa di veramente unico e speciale.
Siano le strenne alimentari, siano i prodotti di profumeria o siano gli articoli in pelle poco importa.
Forse mancherà la griffe, ma il prodotto è veramente di qualità superiore.

E non mancate di fare un salto a vedere i Presepi sia in San francesco che in Duomo.
Non bisogna dimenticarsi che dal 26 al 30 dicembre sotto le logge del Comune si gioca al Gioco del Panforte. 

 

Pienza, che é stata dichiarata  patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco per l'importanza dei suoi monumenti e del suo assetto urbano, costituisce una meta ideale per un breve soggiorno, una vacanza rilassante fra  cultura e gastronomia, al centro di un territorio per gran parte ancora incontaminato.

Pienza fu progettata da Papa Pio II proprio con l’obiettivo di crearne la "città più ideale del mondo". I suoi panorami mozzafiato, l’incredibile architettura, i favolosi tesori artistici e il famossisimo formaggio pecorino le hanno meritato il riconoscimento dell´agognata Bandiera Arancione dell´UNESCO.
Il tema della citta Ideale si può dire abbia percorso l’intera storia dell’umanità fin dall’antichità. 

Pienza fa parte di un sistema territoriale chiamato “Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d’Orcia“, che mira alla conservazione dello straordinario patrimonio artistico dei cinque comuni che ne fanno parte: Castiglion d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani e San Quirico d’Orcia.

Una frazione del comune di Pienza ben nota è Monticchiello, l'antico borgo che con il suo Cassero, le sue mura e la sua porta medievale svetta sulla Val d'Orcia. Gli abitanti di Montichiello tengono viva l'antica tradizione del Teatro Povero, che dimostra la vivacità del paese e la capacità della popolazione di ritrovarsi e mettere in scena la propria storia e la propria identità e tutto questo rappresenta non solo Monticchiello stesso ma anche Pienza stessa e tutta la Val d´Orcia.

 

La Cittá di Pienza viene spesso chiamata Il Vero Cuore della Toscana, situata tra le Valli dell’Orcia e dell’Asso, definita anche un “piccolo gioiello”, perfetto esempio di architettura e assetto urbanistico rinascimentale, dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità che non solo per la sua storia ma anche per la sua atmosfera, belezza e ospitalitá davvero merita il nome della Citta Ideale.

 

Clicca sulle Cittá per Scoprire alcune delle Offerte Migliori della Regione!

 

Città principali Toscana:

Abetone Altopascio Arezzo Argentario Asciano Barberino del mugello Bientina Capalbio Capannori Carmignano Casole delsa Castellina in chianti Castellina marittima Castiglion fiorentino Cetona Chianciano terme Chianciano terme Collodi Cortona Elba Fauglia Fiesole Firenze Firenzuola Fosdinovo Frosini Greve in chianti Grosseto Isole arcipelago toscano Laterina Lucca Manciano Marciana marina Marina di grosseto Massa Monsummano Montecarlo Montecatini terme Montemagno - quarrata Palaia Pescia Pienza Pisa Pistoia Pitigliano Poggibonsi Pontedera Porto santo stefano Rapolano terme San quirico dorcia San sepolcro Sansepolcro Sassetta Scandicci - firenze Serravalle pistoiese Siena Suvereto Venturina Versilia Viareggio Vinci

 

 

 

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/alberghi-BB-agriturismi-vicino-pienza-siena-toscana