La nostra qualità artigiana d'Italia.

Mestieri perduti

Italia postato da lupoio || 10 anni fa

Quando parliamo di qualità sappiamo bene a cosa riferirci? Oggi nel nostro paese abbiamo perso il senso di quello che sia effettivamente qualitativo e ciò comporta anche un abbassamento della qualità della vita.

Parlando con alcune persone che stavano ristrutturando la loro abitazione, comprata con sacrificio, mi hanno reso edotto sulla qualità dei materiali impiegati soffermandosi soprattutto sulla pavimentazione. I proprietati hanno girato come matti, in lungo e largo per trovare, pensate un po', solamente un pavimento in legno certificato. Cosa significa? Significa prima di tutto che il legno ( prefinito di rovere in questo caso)sia effettivamente lavorato in Italia e poi che le vernici e le colle impiegate fossero certificate " NMPFree" cioè all'acqua e prive di solventi. Purtroppo da molti rivenditori mi spiegavano hanno materiale industriale importato, lo verniciano e mettono il marchio made in Italy, e quindi le certificazioni sui collanti e vernici non ci sono. Loro hanno trovato un piccola ditta della provincia di Pisa che produce pavimenti in legno fatti a mano con tutte le certificazioni: ossia legno proveniente da forestazioni controllate, incollaggio sui prefiniti a tre o due starti certificato e verniciature fatta mano, come una volta con i pennelli. La YourSafety Parquet, questo è il nome della ditta, gli ha anche fornito 10 anni di garanzia sulla struttura del legno e 10 anni di garanzia sulla posa se naturalmente la posa la fanno loro.

Producono dai pavimenti in legno classici ai lamparquet e tavolati, tutti personalizzabili e con tutta la qualità del prodotto made in Italy.

lavorano anche essenze con frassino, teak,doussiè, insomma la vera qualità artigiana del nostro paese, e in più mi dicevano da buoni toscani son anche simpatici!