Un appuntamento da non perdere per le prossime vacanze sarà una visita ai tradizionali mercatini di Natale, un trend, unico nel suo genere, che si conferma anche per le prossime festività. Per mo...

Mercatini di Natale: tradizioni e sapori antichi

Turismo postato da redazione26 || 12 anni fa

 

Un appuntamento da non perdere per le prossime vacanze sarà una visita ai tradizionali mercatini di Natale, un trend, unico nel suo genere, che si conferma anche per le prossime festività. Per molti si tratta di un’occasione per fare shopping e provare prodotti locali tipici, non resta, quindi, che partire, trovando la soluzione spedizione bagagli più adatta alle proprie esigenze. Una volta trovato il modo come spedire i propri acquisti, si possono trascorrere in tutta tranquillità alcuni giorni lontano dal caos della città.

Il fenomeno è cresciuto molto negli ultimi anni, favorendo il turismo locale e la riscoperta delle tradizioni artigianali, offrendo ai visitatori valide alternative alle solite vacanze sulla neve. Le stradine di molte località alpine si trasformano con addobbi e bancarelle di tutti i generi, ricreando atmosfere pittoresche e caratteristiche, con prodotti unici per veri intenditori.

Ogni mercatino diventa un evento vero e proprio, non mancano mai i costumi caratteristici, con spettacoli e intrattenimenti, attesi dai più grandi e dai più piccoli. Le occasioni per trovare oggetti di antiquariato e fare i regali di Natale non mancano, tra prodotti artigianali realizzati in modo impeccabile e prelibatezze gastronomiche.

In Italia e all’estero sono diventati anno dopo anno un’attrazione che richiama migliaia di turisti da ogni parte.  Le località più visitate sono quelle montane, tra atmosfere romantiche e stili di vita d’altri tempi, molti paesi di montagna si trasformano in veri e propri villaggi alpini pronti ad accogliere con cordialità i visitatori, Tra le località italiane che hanno reso queste manifestazioni un vero e proprio evento non possono non essere citate Aosta, Bolzano e Verona, ma in molte altre città italiane la tradizione si è consolidata da tempo. Se invece l’idea è quella di andare all’estero non bisogna andare molto lontano, in Europa ci sono moltissimi mercatini tradizionali, in Svizzera  un appuntamento fisso ogni anno sono le bancarelle tra le strade di Basilea, Locarno, Berna e Zurigo, mentre in  Germania sono molto famose quelle in Baviera e a Brema.