Avere una buona memoria è fonte oltre che di salute anche di intelligenza. Allenamento costante e tecniche precise ne creano la giusta struttura sviluppandone appieno le potenzialità.

Salute e Benessere postato da mrcashflow || 11 anni fa

Non tutti possiamo affermare che siamo nati con una buona memoria.

Alcune persone riescono a ricordare anche i più piccoli dettagli di quello che è successo durante il giorno e riescono a tenere a mente altro per lungo tempo.

Alcune persone vengono considerate con una buona memoria e altre sono vere e proprie "smemorate". La memoria è un complicato processo mentale che possiamo migliorare, se scopriamo di essere sbadati e di non riuscire a ricordare dove abbiamo lasciato il cellulare, o se è alla base del lavoro che stiamo facendo.

Sorprenderci a utilizzare alcuni suggerimenti per migliorare la memoria ci farà sentire meglio con noi stessi e ci sarà molto utile. Ci hanno insegnato che usare i registratori e ripetere in continuazione sia la soluzione. Aiuta, ma non e' cosi' che si ottiene il miglior risultato.

A scuola ti hanno mai insegnato quale e' la postura da tenere per migliorare l'apprendimento?

A scuola ti hanno mai insegnato tecniche di rilassamento per preparti alla memorizzazione?

Questo e tanto altro viene tenuto all'oscuro a chi invece si dispera quotidianamente per imparare formule o codici giuridici o listini di prezzi e mille altri esempi. Fortunatamente ci sono montagne di libri (da un po' di tempo adoro i libri) e anche molti corsi di formazione sull'argomento (da quando ho conosciuto R. Kiyosaki e T. H. eker adoro anche la formazione).

Tramite essi scoprirai che la velocita' di lettura puo' essere aumentata e che è strettamente legata all'apprendimento. Scoprirai che ci sono tecniche per imparare fino a 100 vocaboli con semplicità in ordine da 1 a 100 e poter ricordare immediatamente il numero 57 ad esempio qualora ne avessi bisogno; che le immagini aiutano tantissimo nello studio e che sottolineare distrae invece di aiutare; come si struttura una mappa mentale o come si associa un termine sconosciuto alla lingua di provenienza e al suo significato, magari facendoti anche un mucchio di risate.

A scuola non ci hanno mai parlato del processo di fissaggio dei concetti che ha regole imprescindibili legate al tempo (del calendario, non se fuori piove o c'e' il sole).

Tutti noi sappiamo quanto valore ha il nostro tempo.

A meno che tu non sia Timothy Ferriss e deleghi qualcuno dall'altro capo del pianeta, dovrai dedicarti allo studio. E' in quel momento lì che allora darai un valore a quelle informazioni.

Quando esci con gli amici e hai la testa alla mole di lavoro che ti aspetta a casa capirai quanto è importante la memoria.

Se la mattina ti alzi depresso perchè sai che passerai la giornata a ripetere e ripetere allora forse hai capito qual'è la tua soluzione. Certo puoi sempre pensarla come Nietzsche e credere che "Il vantaggio della cattiva memoria è che si gode parecchie volte delle stesse cose per la prima volta", ma non credo porti dei buoni risultati.

Assicurati allora di prepararti per un percorso di conoscenza dentro la tua testa scovando quanto può essere efficace la tua memoria se usata in modo intelligente.

Fallo subito, chiedi informazioni per una serata di dimostrazione gratuita con una specialista del settore.

Informati ora inserendo le tue domande nel form che trovi in questa pagina!.

Fonte: http://www.cashflowclubestense.com/la-memoria-nella-consuetudine-quotidiana