Le basi della medicina naturale provengono da antichissime tradizioni secondo le quali l’organismo umano trae un giovamento nella natura e tra cielo e terra. Oggi le differenti tipologie di medicin...

Medicina naturale: cos’è di preciso?

Medicina e Salute postato da lparmy || 9 anni fa

Le basi della medicina naturale provengono da antichissime tradizioni secondo le quali l’organismo umano trae un giovamento nella natura e tra cielo e terra. Oggi le differenti tipologie di medicine naturali si affidano completamente a principi attivi derivanti completamente dalla natura soprattutto da erbe e minerali, attraverso le quali vengono eseguite alcune importanti terapie energetiche, come per esempio l’agopuntura, la più famosa, la pranoterapia e la reiki. 

Benefici e controindicazioni

E’ bene sapere che la medicina naturale non ha come fine la cura di eventuali patologie e/o sintomi ad esse connesse, bensì ristabilisce il totale flusso energetico che scorre all’interno del corpo umano. Negli ultimi anni, sono sempre più frequenti tutti quei disturbi collegati a stress, abitudini di vita scorrette, sia alimentari che lo stile di vita, e tutto ciò che può far accumulare le tossine all’interno del corpo.

 

In questo caso, sport, alimentazione corretta, riposo, passeggiate all’aperto, potrebbero aiutare a raggiungere importanti risultati positivi, con l’ausilio della medicina naturale e le proprietà terapeutiche delle numerosissime piante. E’ noto a tutti che fin dall’antichità venivano sfruttati tutti i benefici e le proprietà curative delle piante, anche per curare un semplice taglio. Oggi, con la medicina naturale si cerca in un certo senso di tornare alle origini, tenendo in considerazione che il Dipartimento del Farmaco sancisce che il rimedio naturale deve obbligatoriamente essere trattato con cautela senza ottenere delle controindicazioni.

 

Per controindicazioni della medicina naturale si intendono tutte le possibili intossicazioni dovute da un abuso, le prescrizioni di un prodotto naturale scorretto, prodotti inquinati, prodotti contaminati, allergie, intolleranze, automedicazioni errate ecc. Per poter godere di tutti i benefici di questa particolare medicina, bisogna informarsi bene prima di attuarla proprio per evitare di incappare in errori non indifferenti. 

 

Naturopatia

 

La medicina naturopatica è una di quelle medicine naturali, che sfruttano differenti tecniche naturali per far si che l’organismo ritrovi il suo naturale equilibrio. Ovviamente i benefici sono molteplici, l’obiettivo principale della naturopatia è quello di riportare il corpo su una strada di autoguarigione naturale e quindi senza alcun tipo di farmaco. 

 

Oggi la naturopatia è utilizzata in molti paesi europei e viene studiata in Italia da molti giovani attraverso un corso di naturopatia incentrato sulla scienza e sui metodi naturopatici e quindi sulla totale formazione di figure esperte nella medicina naturale.