La ceramica Cerinate Le faccette dentali Lumineers sono realizzate in ceramica feldespatica, un materiale arricchito di nano cristalli di leucite Le ceramiche feldspatiche La creazione di material...

Salute e Benessere postato da dentista_roma || 4 anni fa

La ceramica Cerinate

Le faccette dentali Lumineers sono realizzate in ceramica feldespatica, un materiale arricchito di nano cristalli di leucite

faccette dentali lumineers materiale

Le ceramiche feldspatiche

La creazione di materiali ceramici si è evoluta di recente grazie al processo di sinterizzazione che ha consentito la produzione di ceramiche feldspatiche.

La ceramica Cerinate è il nome del materiale con cui sono realizzate le faccette dentali lumineers ed è frutto di una ricerca durata oltre 20 anni che ancora oggi continua nei laboratori Statunitensi.

La procedura di produzione di questo materiale è brevettata. L’unico laboratorio in Europa che può produrlo è quello Italiano della DenMat che si Trova a Salerno.

La sinterizzazione

Il processo di sinterizzazione è stato difficile da applicare per via di forni inadeguati alla cottura che non potevano raggiungere temperature sufficientemente elevate. Grazie ai nuovi forni ed ai nuovi materiali si è potuto dare una soluzione a questo problema. 

La riduzione degli spazi granulari crea un materiale solido

La sinterizzazione è un trattamento termico ad elevata temperatura che consente di ridurre gli spazi inter-granulari di un materiale polveroso trasformandolo in un materiale solido ed indivisibile, minimizzando la porosità del materiale finito e di conseguenza anche la sua densità.La sinterizzazione è un processo che può ottenuto a pressione atmosferica se preceduta dalla compattazione delle polveri, diversamente è necessario effettuarla ad una pressione più elevata.Il processo di sinterizzazione, quindi consente di trasformare una materia polverosa rendendola compatta riducendo la porosità interstiziale.

Fonte: https://faccettedentalilumineers.altervista.org/materiale-faccette-dentali-lumineers/