Cancro la diagnosi precoce oggi è resa ancor più efficace grazie alla MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI. Nel Centro di SENOLOGIA di NUOVA VILLA CLAUDIA è possibile effettuare la MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI...

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI TRIDIMENSIONALE AD ALTA DEFINIZIONE

Salute e Benessere postato da Lambretta || 9 anni fa

Cancro la diagnosi precoce oggi è resa ancor più efficace grazie alla MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI.

Nel  Centro di SENOLOGIA di NUOVA VILLA CLAUDIA è possibile effettuare la MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

Gli esami che si possono effettuare presso NUOVA VILLA CLAUDIA sono  svariati e completi:

visita senologica, ecografia mammaria ad alta definizione, MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI, risonanza magnetica al seno, prelievi sotto guida ecografica per esami citologici e microistologici..

La NOVITA’ del nuovo centro di SENOLOGIA di NUOVA VILLA CLAUDIA è rappresentata dall’utilizzo della MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

Nei casi di mammella densa in cui prevale la componente

ghiandolare rispetto a quella adiposa, la mammografia presenta dei limiti consistenti: attualmente si compensano con l’avvento della mammografia tridimensionale ad alta definizione, cosiddetta MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI.

Grazie alla MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI (agobiopsia vacuum assisted) è possibile studiare la mammella a strati, scomposta in tante immagini che poi, sovrapposte, ricostruiscono la figura della mammella nella sua completezza.

In tal modo si possono individuare le lesioni che viceversa risulterebbero invisibili con l’esame tradizionale

Negli ultimi 30 anni il trattamento chirurgico del tumore al

seno è profondamente mutato: la chirurgia conservativa ha progressivamente e definitivamente sostituito la mastectomia nel trattamento dei tumori in stadio iniziale.

Infatti, associata alla radioterapia, essa è in grado di garanti-

re alle pazienti le stesse percentuali di guarigione e migliori risultati estetici.

Il perfezionamento delle indagini ha portato a un aumento di diagnosi di tumori di piccole dimensioni, non palpabili, e all’elaborazione di sempre più accurate tecniche di localizzazione.

La mammografia è un esame fondamentale per la prevenzione del tumore della mammella  
Si tratta di una tecnica diagnostica morfologica (che studia quindi forma e struttura della mammella) e consente di rilevare lesioni mammarie in fase precoce, che si presentano sotto forma di opacità nodulari a margini irregolari, micro calcificazioni polimorfe, oppure aree di distorsione strutturale.

Il limite maggiore della mammografia  però è rappresentato dalla mammella densa, in cui strutturalmente prevale la quota di tessuto ghiandolare rispetto a quello adiposo, condizione presente soprattutto nelle donne giovani, in età fertile, ma comunque numericamente significativa anche nella donne ultra cinquantenni.

In queste condizioni, la radiopacità omogenea indotta dal tessuto ghiandolare fa sì che ci sia una possibilità che la lesione non sia individuata.La ricerca tecnologica ha perciò cercato di sopperire a tali limiti della mammografia sviluppando la MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI .Si tratta in pratica di una mammografia tridimensionale ad alta definizione.

La MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI  è uno strumento diagnostico che permette di studiare la mammella a strati, dove appunto la mammella viene scomposta in tante immagini che poi, sovrapposte, ricostruiscono la figura della mammella nella sua completezza.

Tutto questo si traduce in un grande vantaggio per i seni difficili da leggere,ad esempio nei seni densi,che possono così essere analizzati più specificamente e in dettaglio, svelando lesioni che nell’immagine d’insieme sarebbero altrimenti mascherate.Da un punto di vista metodologico questa macchina di ultima generazione offre una prestazione simile ad una mammografia digitale, ma è meno dolorosa perché la compressione necessaria è inferiore.