Che differenza c’è tra la MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI e la mammografia tradizionale ? Nei casi di mammella densa in cui prevale la componente ghiandolare rispetto a quella adiposa la MAMMOGRAFIA CON...

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI :diagnosi precoce ancora più efficace

Medicina postato da Lambretta || 9 anni fa

Che differenza c’è tra la MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI  e la mammografia tradizionale ?

Nei casi di mammella densa in cui prevale la componente ghiandolare rispetto a quella adiposa la MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI risulta più efficace.

Tali limiti si compensano attualmente con l’avvento della MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI ovvero con la mammografia tridimensionale ad alta definizione.

La MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI permette di studiare la mammella  “a strati” dove la mammella viene scomposta in tante immagini che poi sovrapposte ricostituiscono la figura della mammella nella sua completezza cosicchè  possono essere individuate  le lesioni che risulterebbero invisibili con la mammografia tradizionale.

Cosa deve fare una donna per prevenire il cancro alla mammella?

Ogni donna indipendentemente dall’età deve consultare subito il medico in presenza di :

noduli o addensamenti;alterazioni o distorsioni del profilo mammario;infossamenti,retrazioni o ulcerazioni della cute;retrazioni e /o deviazione del capezzolo;secrezioni dal capezzolo in particolare se di aspetto siero ematico e da un solo lato;lesioni cutanee del complesso areola-capezzolo;ingrossamento dei linfonodi ascellari.

Le probabilità di sviluppare un tumore della mammella aumentano progressivamente con il crescere dell’età.

Il centro di SENOLOGIA  di Nuova Villa Claudia dispone di un èquipe polispecialistica dedicata alle e delle più moderne strumentazioni in campo della  SENOLOGIA .

Le neoplasie della mammella costituiscono un problema di enorme rilevanza sociale. Sono molto frequenti e rappresentano la prima causa di tumore della popolazione femminile.

Il tumore al seno è una malattia potenzialmente grave  se non individuata e curata in fase precoce. Tuttavia il progresso  nella diagnosi e nella terapia dei tumori della mammella degli ultimi trenta anni ha ridotto sensibilmente il rischio associato a questa patologia.

La diagnosi precoce è l’unica arma davvero efficace per attaccare il tumore sul nascere.

La guaribilità del cancro al seno è dell’85%  ma potrebbe raggiungere il 98% se la prevenzione che permette la diagnosi precoce  venisse fatta adeguatamente.

Oltre alla MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI,è possibile ridurre il rischio di ammalarsi con un comportamento attento e con esami di controllo.E’ bene fare esercizio fisico ed alimentarsi con pochi grassi  e molti vegetali quali frutta e verdura.

Anche allattare i figli aiuta a combattere il tumore al seno,perché l’allattamento consente alla cellula del seno di completare la sua maturazione e quindi di essere più resistente ad eventuali trasformazioni neoplastiche.

La prevenzione può essere effettuata eseguendo periodicamente a seconda dell’età mammografia tradizionala o con MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI  ed ecografia mammaria.

Effettuare una MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI significa effettuare una diagnosi precoce ed efficace per combattere il cancro alla mammella.

Nuova Villa Claudia è una casa di cura convenzionata situata su Via Flaminia Nuova ed è facilmente raggiungibile sia con mezzi privati che pubblici.

Visitando il sito www.nuovavillaclaudia.it troverai informazioni dettagliate sulla struttura,sui servizi ambulatoriali e chirurgici offerti ed anche le prestazioni in convenzione con il ssn.