Il concetto di stress venne introdotto nell’ambito della medicina nel 1936 da Hans Selye, di origine canadese. Egli diede una definizione: lo stress indica il risultato di una condizione conflittua...

Lo stress: una possibile causa all’eiaculazione precoce

Salute e Benessere postato da lparmy || 10 anni fa

Il concetto di stress venne introdotto nell’ambito della medicina nel 1936 da Hans Selye, di origine canadese. Egli diede una definizione: lo stress indica il risultato di una condizione conflittuale tra stimoli esterni e la risposta dell’organismo.

Stress da lavoro

Lo stresso non viene considerato come una malattia, ma se si manifesta con periodi abbastanza lunghi, può causare dei problemi di tipo mentali e fisici. E’ importante sapere che senza lo stress non è possibile vivere, esso infatti ci permette di affrontare immediatamente una determinata situazione. Più semplicemente lo stress rappresenta una giusta e sana reazione dell’organismo ed indica che si sta affrontando un certo tipo di situazione d’emergenza; ma se questa situazione si prolunga può scaturire dei problemi fisici e psicologici.

Lo stress può essere causato anche in ambito lavorativo, lavorare sotto una determinata pressione può migliorare le personali prestazioni lavorative e di conseguenza ricevere delle soddisfazioni nel momento in cui si raggiunge un certo tipo di obiettivo, che sia impegnativo o meno. A differenza, quando le richieste dell’ambiente lavorativo e la pressione superano la capaticà del lavoratore di controllarle ed affrontarle, diventano eccessive e causano lo stress.

Le cause e conseguenze dello stress

Ai giorni d’oggi lo stress risulta molto più psicologico che fisico e risulta molto importante capire qual’è la situazione che ci porta ad uno stato di stress. Le condizioni che possono causare lo stress sono differenti e variano da persona a persona, infatti alcune persone risultano stressarsi molto più facilmente di altre che magari hanno bisogno di differenti eventi prima di sentire gli effetti sul corpo e sulla mente.

Esistono però alcuni fattori di stress che sono comuni a queste persone: il divorzio, la morte di una persona cara, problemi finanziari, la gravidanza, rapporti personali, situazioni lavorative, problemi di salute personali e genitori che hanno figli con particolari malattie croniche. Tra le conseguenze che si possono avere troviamo: l’eiaculazione precoce, disfunzioni erettili, ipertenzioni, problemi cardiaci, emicrania e mal di testa, dolori alla schiena, ulcere e più raramente addirittura cancri.

A queste patologie causate dallo stress, risultano comunque dei rimedi: uno specialista andrologo potrebbe trovare la giusta soluzione all’eiaculazione precoce oppure un cardiologo può trovare rimedi per combattere problemi cardiaci legati all’ipertensione. Esprimere sempre le proprie emozioni e sentimenti, gestire al meglio i propri impegni, essere meno esigente con se stesso ed evitare di andare incontro a ciò che può provocare tensioni rappresentano delle piccole regole individuali per per riuscire a combattere lo stress.