Lo psicologo in Tribunale. Come effettuare una consulenza tecnica in separazioni, divorzi e affidamento di figli minori di Elisa Manco pubblicato nella collana Strumenti è disponibile anche in Eboo...

Letteratura postato da ariannaci || 8 anni fa

Lo psicologo in Tribunale. Come effettuare una consulenza tecnica in separazioni, divorzi e affidamento di figli minori di Elisa Manco pubblicato nella collana Strumenti è disponibile anche in Ebook, formato epub, in tutti gli store on line.
La consulenza in materia di separazione, divorzio e affidamento dei figli minori è un incarico
tecnico, conferito dall’organo della magistratura ordinaria e minorile all’esperto nell’ambito di
un contesto specifico che è il processo al quale le parti hanno diritto di partecipare ed essere in egual misura garantite da ciò che si chiama diritto al contraddittorio e al rispetto dei diritti sanciti dalla gerarchia delle norme.
La funzione dell’esperto si definisce in tal senso ed il C.T.U. è chiamato a rispondere, attraverso gli strumenti tecnici specifici della propria disciplina, concorrendo a motivare e a definire meglio la decisione del magistrato in ordine ai diritti del minore nella sua
relazione con i genitori ancorchè separati o divorziati.
Lo psicologo in Tribunale intende rivolgersi agli operatori coinvolti nel difficile e oneroso
compito di coadiuvare il giudice ordinario o minorile nella valutazione delle competenze
genitoriali degli ex coniugi e dello stato psicologico del minore coinvolto nella dinamica della
separazione e della conflittualità genitoriale, suggerendo percorsi di sostegno e recupero nel
rispetto dei diritti inalienabili dei soggetti coinvolti.
La pubblicazione intende, dunque, approfondire il percorso logico, sul piano scientifico ed etico, che il giudice e con lui chi, come il consulente, concorrendo al procedimento e al provvedimento giurisdizionale, deve compiere nel collegare il caso reale e specifico al dettato delle norma, fornendo a tale scopo, protocolli operativi relativi ad ogni fase del procedimento peritale.
Il libro si rivolge, infine, a tutti coloro che, coinvolti nella dinamica giudiziale della separazione e del divorzio, possano trovare spunti utili di sostegno e di guida per intravedere, forse, una luce, un monito, un incoraggiamento che ne motivi la parola “fine”, in nome e per conto della parte più debole del sistema che è il figlio.

Fonte: http://blog.edizioni-psiconline.it/2015/05/14/lo-psicologo-in-tribunale-di-elisa-manco-anche-in-ebook/#more-4498