Una passeggiata virtuale in una delle località più belle della costa Ionica: Porto Cesareo.

Lo Ionio: un mare da sogno

Diari di Viaggio postato da ideagrafica || 6 anni fa

Chi non conosce le spiagge del Salento? Il Salento vanta chilometri e chilometri di spiagge con sabbia bianca finissima che con la luce abbagliante del sole e il colore verde-azzurro dell’acqua limpida rende alcuni paesaggi caraibici. Se volete godervi alcune di queste splendide spiagge allora cercate di dormire a Porto Cesareo, uno dei luoghi con le spiagge e il mare tra i più belli del Salento.

Ovviamente troverete numerosi Hotel a Porto Cesareo che saranno felici di ospitarvi e farvi godere una vacanza all’insegna del relax e della natura ancora incontaminata e vi offriranno servizi e accoglienza senza eguali.

Porto Cesareo nasce come villaggio di pescatori ma ben presto viene scoperta la sua vocazione turistica. Potrete oziare su un comodo lettino in riva al mare leggendo un libro e sorseggiando un ottimo caffè in ghiaccio dal gusto tutto salentino se farete aggiungere del latte di mandorla al posto dello zucchero.

Se poi vi annoia stare tutto il giorno sdraiati al sole potrete approfittare del mare non profondo e fare delle lunghe passeggiate rigeneranti in acqua che faranno bene alla vostra circolazione. Troverete, inoltre, numerosi stabilimenti, piccoli bar e luoghi di incontro proprio sul mare da dove ammirare un tramonto dai colori incredibili che vanno dal giallo, all’arancio, al rosso del sole infuocato che pian piano scenderà verso il mare fino a tuffarsi nell’acqua calma e limpida del Mar Ionio.

La bellezza del versante Ionico è che potrete godere del mare fino a tarda sera, fino a tutto luglio si può rimanere in spiaggia anche fino alle nove di sera. Il sole tramonterà proprio davanti a voi offrendovi uno spettacolo unico e irripetibile, ogni giorno diverso.

Dopo una giornata intera al mare potrete decidere se andare a cena in uno dei numerosi ristoranti del paese o andare a cena in uno di quei posticini informali dove puoi cenare indossando semplicemente il costume ed un pareo.

Anche i “Locals” vivono così spensieratamente, con le loro abitudini ed i loro riti. Hanno il bar che fa il caffè migliore, la gelateria di fronte al mare dove si possono degustare gelati artigianali ottimi, il chiosco sul mare per l’aperitivo al tramonto. Tutto molto romantico e informale.

Vi sono anche eventi a cui assistere come il campionato di acqua bike che si tiene proprio a Giugno, le feste e le Sagre popolari grazie alle quali potrete fare un viaggio nella cultura locale popolare.

Un luogo adatto molto ai giovani. Se avete figli allora Porto Cesareo fa al caso vostro. Ogni sera c’è una festa in spiaggia, con musica e animazione. Concerti e feste a tema, organizzate negli stabilimenti balneari. 

Un luogo semplice, senza la pretesa del lusso sfrenato ma bensì con la pretesa di essere, a giusto titolo, uno dei luoghi più belli d’Italia, conosciuto in tutto il mondo per mare, natura, bellezza e soprattutto per l’ospitalità degli abitanti del luogo.