Parità di genere, crescita inclusiva e lavoro dignitoso, ma anche energia rinnovabile e innovazione: sono questi i temi su cui Copma rinnova il suo impegno. La Presidente Silvia Grandi: in linea con l’agenda...

Cultura e Società postato da articolinews || 1 anno fa

Copma ha presentato il Bilancio di Responsabilità Sociale 2021 nel corso dell’evento “Copma 2030. La via del futuro: dal bilancio sociale alla responsabilità integrata”. Presenti anche l’Assessore al Bilancio e Rapporti con l’UE della Regione Emilia-Romagna Paolo Calvano e il Presidente di Legacoop Mauro Lusetti. Il Bilancio di Responsabilità Sociale 2021 di Copma “Partiamo da una base solida per superare i nostri limiti e per guardare al futuro con fiducia”. Così la Presidente di Copma Silvia Grandi ha introdotto “Copma 2030. La via del futuro: dal bilancio sociale alla responsabilità integrata”. L’evento, tenutosi lo scorso 26 novembre presso l’Auditorium di Via Veneziani a Ferrara, è stata un’occasione per riflettere sull’impatto sociale che hanno le azioni della cooperativa e sulle nuove prospettive imprenditoriali, sulla scia dell’Agenda Onu 2030. “Copma 2030 è un titolo ambizioso, che si collega alla Agenda Onu e alla nostra tensione al futuro della cooperativa – ha continuato la Presidente – I 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile avranno una loro efficacia se ognuno di noi contribuirà nella propria parte a realizzarli”. I commenti di Paolo Calvano e Mauro Lusetti sull’impegno di Copma All’evento era presente anche l’Assessore al Bilancio e Rapporti con l’UE della Regione Emilia-Romagna Paolo Calvano, il quale ha sottolineato come l’attenzione di Copma all’Agenda 2030 non sia né scontata, né formale, ma piuttosto caratterizzata da un approccio sostanziale. La cooperativa, in collaborazione con l’Università di Ferrara, ha ideato un innovativo sistema di sanificazione che si basa sull’utilizzo di detergenti microbici anziché chimici, riuscendo a raggiungere risultati straordinari. Alla luce delle tante imprese che fanno della sostenibilità solo una logica di marketing, il Presidente di Legacoop Mauro Lusetti ha rimarcato la necessità di una “coerenza rispetto ai valori cooperativi”, da vivere “non solo come elemento etico, ma misurato concretamente nel nostro agire quotidiano”.

Fonte: https://www.professionistieaziende.it/copma/copma.php