Siracusa - Sabato 29 ottobre alle ore 9.30 nella Sala Conferenze della Provincia Regionale di Siracusa (Via Brenta, 47) si terrà una giornata di studi in onore del poeta e scrittore dialettale Tur...

Le tradizioni dialettali e la poesia dei cantastorie rivivono nella celebrazione del centenario di Turiddu Bella

Eventi postato da inpress || 12 anni fa

Siracusa - Sabato 29 ottobre alle ore 9.30 nella Sala Conferenze della Provincia Regionale di Siracusa (Via Brenta, 47) si terrà una giornata di studi in onore del poeta e scrittore dialettale Turiddu Bella (Mascali, 1911-Catania, 1989) nel centenario della nascita.

La manifestazione, coordinata dal poeta e scrittore Corrado Di Pietro, è organizzata dal Centro Studi di Tradizioni Popolari “Turiddu Bella”, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e Identità Siciliana, dell’Assessorato Regionale al Turismo, della Provincia di Siracusa, dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Siracusa e del Comune di Mascali.

Tre i momenti della manifestazione: convegnistico, musicale e poetico.

Il convegno su «La figura e l’opera di Turiddu Bella, il poeta dei cantastorie» intende contestualizzare dal punto di vista storico, culturale e artistico l'aedo di Mascali che, fin dagli anni Trenta del Novecento, raccontò in strofe cantate e interpretate su tutte le piazze dell'isola storie di guerra, d'amore e di briganti, come quella celeberrima di “Turi Giulianu re di li briganti”, affrontando i grandi temi sociali, politici e civili dell'epoca. Nella sessione antimeridiana del convegno interverranno i linguisti Salvatore Riolo, Anna Cacciola e l'etnoantropologo Luigi Lombardo, tutti dell'Università di Catania. Nella sessione meridiana, l'argomento sarà trattato dal poeta Salvatore Di Marco, dallo scrittore Giuseppe Cavarra e dal cantastorie Alfio Patti, che approfondiranno due delle principali forme d'arte del dialetto siciliano - la poesia vernacolare e il novellare dei cantastorie.

Il momento musicale intende dar voce all'opera del cantastorie di Mascali attraverso l'esibizione di coloro che oggi ne hanno raccolto l'eredità: i cantastorie Luigi di Pino da Riposto (CT) e Giovanni Virgadavola da Ragusa che si esibiranno alle ore 11,30; e di Fortunato Sindoni da Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e Luciano Busacca da Vittoria (RG), il cui spettacolo è previsto alla fine della seconda parte del convegno (ore 18,30). I cantastorie presenti, infine, torneranno a esibirsi in un concerto finale alle ore 20.

Il terzo momento, al termine della prima parte del convegno, coinciderà con l’ascolto delle prime dieci poesie selezionate per il 21° Trofeo di Poesia Popolare Siciliana, e con la consegna dei relativi premi ai primi classificati.

«Quest’anno - spiega Maria Bella, presidente del Centro Studi “Turiddu Bella” - abbiamo voluto festeggiare non solo il poeta di Mascali ma anche le precedenti venti edizioni del Trofeo di Poesia Popolare Siciliana, e questo ventunesimo appuntamento vuole compendiare idealmente

il lavoro svolto in questi anni». «Ai tanti amici poeti, scrittori, cantastorie, saggisti, soci e appassionati del Centro – ha continuato la presidente - va dunque il nostro più sentito ringraziamento per averci accompagnato, sostenuto e positivamente qualificato nel lavoro svolto».