I dentisti della Vitaldent di Pavia ci illustrano le differenti tecniche di splintaggio e la loro evoluzione nel tempo.

Salute e Benessere postato da mary360 || 11 anni fa

Molto spesso, in ambito ortodontico e protesico, può succedere che aumenti la mobilità di un elemento dentale e che sia necessario ricorrere a uno splintaggio, ovvero a un’unione meccanica  per dare maggior stabilità ai denti stessi. I dentisti della Clinica Vitaldent di Pavia ci illustrano le differenti tecniche di splintaggio e la loro evoluzione nel tempo.

Dalla Vitaldent di Pavia informano che le strutture che uniscono più denti possono prevedere un allestimento diretto o indiretto che può essere fisso o rimovibile. Tra le varie tecniche ricordano gli splintaggi rigidi, strutture metalliche che godono di ottima durabilità ma che presentano alcuni effetti collaterali, tra cui traslucenza visibilmente alterata e difficoltà nell’effettuare una corretta igiene; splintaggi meno rigidi, che prevedono l’utilizzo di un filo intrecciato e meno composito per l’ancoraggio ai denti, rendono le manovre di igiene più facili ma allo stesso tempo possono subire delle deformazioni e degli spostamenti ortodontici. Più affidabile e resistente nel tempo è lo splintaggio con microreti metalliche cementate e ricoperte da composito.

Dallo Studio Dentistico Vitaldent di Pavia sottolineano che grazie al perfezionamento delle tecniche adesive e la creazione di strutture incollabili fatte di fibre polietileniche, di vetro o di silicio, si hanno oggi nuove possibilità per poter eseguire splintaggi che risultano mimetici, durevoli e estremamente rigidi. Le fibre silicee e vetrose hanno il notevole vantaggio di poter essere lucidate e mantenute a contatto con l’ambiente orale. Le fibre polietileniche hanno un alto peso molecolare e resistono molto bene alla rottura e all’usura, adattandosi a forme più complesse, ma devono sempre essere circondate da composito e ciò rende il loro utilizzo più laborioso.

Dalla Clinica Vitaldent di Pavia ribadiscono che deve essere il dentista che, in base al caso clinico, consiglia ad ogni singolo paziente il metodo più appropriato tra tutte queste soluzioni di splintaggio.

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2012/08/27/che-cose-uno-splintaggio-dentale-alla-clinica-vitaldent-di-pavia/