La rosa è sempre stata apprezzata er la sua bellezza ed ha una lunghissima storia legata al suo simbolismo. Gli antichi Greci e Romani identificavano la rosa con le loro Dee dell'amore Afrodite e V...

Animali e Natura postato da egolem || 10 anni fa

La rosa è sempre stata apprezzata er la sua bellezza ed ha una lunghissima storia legata al suo simbolismo. Gli antichi Greci e Romani identificavano la rosa con le loro Dee dell'amore Afrodite e Venere. A Roma una rosa selvaggia veniva posta sulla porta della stanza in cui venivano discusse questioni segrete e riservate per indicare di non disturbare. La frase latina “sub rosa” significa “mantenere un segreto” e deriva proprio da questa antica pratica Romana.

I primi Cristiani identificavano i cinque petali della rosa con le cinque piaghe di Cristo. Nonostante questa associazione, i loro capi religiosi erano riluttanti ad utilizzarne il simbolo a causa del suo significato nei riti pagani adottati dagli antichi Romani. Infine la rosa rossa è stata ugualmente adottata come simbolo del sangue dei martiri cristiani. In seguito venne addirittura associata alla Vergine Maria.

Le rose rosse sono antichi simboli di amore e di bellezza. La rosa è sempre stata un fiore sacro associato a molte Dee (ancora prima di Afrodite lo era di Iside), e non è un caso che ora si associato alla Vergine Maria.

Una rosa rossa può anche avere un significato politico. Ad esempio, quando tenuta in una mano, viene associata al socialismo. Molti partiti Europei la utilizzano.

Questo solo per dire quanto la rosa rossa sia stata tenuta in considerazione in tutte le epoche in tutto il mondo. E ancora oggi lo è.

 

Se desideri utilizzare questo splendido fiore per esprimere amore o ammirazione verso qualcuno puoi decidere di avvalerti della professionalità di Fioriflor, un azienda specializzata nell'invio e consegna di fiori online. Anche un mezzo freddo e moderno come internet può essere utile per un tuffo nel romanticismo che una rosa rossa può regalare.

Fonte: http://www.fioriflor.com/