Inviare SMS da web è un'operazione relativamente semplice sia in maniera estemporanea, sia in caso di invii verso molti utenti.

Le occasioni per inviare sms da web

Servizi postato da sferri || 10 anni fa

Inviare SMS da web è un'operazione relativamente semplice sia in maniera estemporanea, sia in caso di invii verso molti utenti.


Nel caso in cui si voglia spedire pochi sms al giorno si può usufruire dei servizi messi a disposizione da quasi tutti gli operatori mobili che permettono ai loro clienti l'invio giornaliero di due o tre messaggi.

Inoltre, esistono alcuni siti Internet che, a fronte di un messaggio pubblicitario inserito al fondo del SMS, permettono l’invio di SMS gratis.


Di solito questi siti mettono a disposizione un numero finito di SMS e una volta terminati , gli utenti non possono più inviare SMS gratuitamente.

Nel caso in cui si intenda utilizzare l'invio di SMS tramite web per un'attività professionale, esistono diversi siti che mettono a disposizione servizi specializzati.


Le società che erogano tali servizi, si occupano di inviare gli SMS tramite operatori telefonici italiani e , in caso di cellulare del destinatario spento, riprovano l'invio per 48 ore.

Normalmente è possibile personalizzare sia i messaggi, sia il mittente ed esiste un pannello di controllo nel quale si può controllare lo stato dei messaggi inviati.


Per poter usufruire del servizio ed inviare sms da web, l'utente deve registrarsi e acquistare, tramite carta di credito, bonifico bancario o Paypal, uno dei vari pacchetti messi a disposizione.

I prezzi, in media, si aggirano attorno allo 0,09 euro per SMS a fronte di un pacchetto di 200 messaggi e 0,07 in caso di mille SMS.


Un'azienda che abbia intenzione di usufruire di questa tipologia di canale per inviare sms da web promozionali o informativi ai propri clienti, viene agevolata da questi servizi di messaggistica, sia a livello economico, sia per la semplicità di utilizzo.


Di seguito elenchiamo alcune caratteristiche di servizi di spedizione SMS tramite web:

 

- Non richiedono l'installazione di software in quanto trattasi di web application usufruibili tramite qualsiasi browser;

- Permettono l'invio istantaneo anche di migliaia di SMS;

- Consentono il massimo livello di personalizzazione;

- Mettono a disposizione la possibilità di creare gruppi di destinatari

- Possono importare i dati delle rubriche

- Permettono di gestire le date di compleanno dei clienti

- Mettono a disposizione un vero e proprio scadenzario ( ad esempio contratti, polizze assicurative, abbonamenti di vario genere ).

- Garantiscono la possibilità di programmare l’invio posticipato dei messaggi.

- Mettono a disposizione degli sviluppatori delle API http per permettere l'integrazione con software utilizzati da chi usufruisce del servizio