Quando si tratta di decorare la propria casa, le pareti della camera da letto rivestono un ruolo centrale. Questo perché la camera da letto è quella in cui si inizia e si conclude ogni giornata, in...

Le migliori decorazioni a parete per la tua camera da letto

Utilità postato da ErikNe || 1 anno fa

Quando si tratta di decorare la propria casa, le pareti della camera da letto rivestono un ruolo centrale. Questo perché la camera da letto è quella in cui si inizia e si conclude ogni giornata, in cui rilassarsi e che rispecchia molto della propria personalità. Lo stile dei mobili può essere fondamentale, ma non vanno dimenticate le pareti, che possono costituire un elemento distintivo o un filo conduttore per rendere la stanza omogenea.

Stencil

Lo stencil è un foglio in plastica sagomato con un disegno ritagliato, che permette di stampare direttamente sulla parete una serie di motivi e disegni a scelta. Lo stencil è un modo creativo e originale di decorare le pareti della stanza da letto perché consente di essere precisi ma di disporre forme e colori secondo la propria inclinazione. Lo stesso stencil può essere utilizzato per motivi a grechine lungo tutte le pareti in modo ordinato e con colori neutri, oppure per creare composizioni rampicanti e colorate che circondino il mobilio.

Adesivi murali

Gli adesivi murali sono diventati molto di moda grazie ai social network, l’effetto che creano è pulito ed evocativo, risultando esteticamente molto accattivanti in fotografie di lifestyle e design. Sono ideali se si cerca una decorazione per le pareti della camera da letto personalizzata e molto caratterizzata senza lavori complessi, il vantaggio degli adesivi murari è infatti quello di essere semplici da usare e posizionare e con un costo limitato. Sono perfetti per giocare con finte ombre, colori molto accesi e definiti.

Carta da parati e colori

Carta da parati e colori alternati come decorazione per le pareti della camera da letto sono un elemento di grande impatto e soprattutto di gusto ricercato. Anche se è diventato più semplice rispetto al passato, stendere le carte da parati e vi sono molti motivi e fantasie dal gusto moderno con cui potersi sbizzarrire, sono una scelta delicata e più impegnativa rispetto ad altre forme di decorazione anche perché più definitive. Consigliate per chi ha già un’idea del mobilio e della cromia complessiva della stanza e non ha intenzione di variarla nel corso dei prossimi anni.

Composizione di cornici

Le composizioni di cornici, ma anche di foto sfuse ed elementi tridimensionali, è un modo molto giocoso e dinamico di personalizzare la propria camera da letto, non comporta costi elevati salvo non si cerci elementi ricercati. Permette molta personalizzazione ed è perfetta per chi cambia spesso idea o ha voglia di cambiare il proprio ambiente di frequente perché le cornici possono essere spostate, e possono essere modificate anche le foto o i disegni al loro interno.

Quadro, stampa o tessuto

È uno stile classico quello di utilizzare un unico elemento di grande dimensione, proprio sopra la testata del letto, a caratterizzare tutta la stanza. Di forte impatto, deve avere una buona stabilità, non può essere scelto casualmente o con leggerezza, perché darà carattere e definizione a tutta la stanza. Salvo non si acquisti un quadro d’autore, è una soluzione che non ha un forte impatto sulle economie e può essere modificata nel corso del tempo.