Nel mondo dell’illuminazione sono sempre più diffusi gli acquisti di lampade da giardino. Se ne fa un ampio uso e vengono dopo l’acquisto di  lampadari e lampade da parete. Si può scegliere tra una...

Le luci da giardino ideali per te

Scienza postato da MarinaM || 7 anni fa

Nel mondo dell’illuminazione sono sempre più diffusi gli acquisti di lampade da giardino. Se ne fa un ampio uso e vengono dopo l’acquisto di  lampadari e lampade da parete. Si può scegliere tra una grande varietà di lampade da giardino, tra tanti colori e moltissime forme. Comprare una lampada da giardino oggi è semplice, basta vedere quella che si adatta meglio al nostro ambiente esterno.

 

 

 

                                    Tipologie di Lampade da Giardino

Decorare il nostro giardino non è mai stato così semplice. Infatti oggi possiamo illuminarlo a dovere grazie a numerosi oggetti che troviamo in vendita online e nei negozi.

I faretti da incasso sono molto particolari poiché hanno una forma circolare, vengono installati sul pavimento e forniscono una buona illuminazione nello spazio in cui si cammina rendendo il cammino sicuro e piacevole. Si sceglie spesso un’illuminazione tendente al bianco piuttosto che al giallo per risaltare la forma del faretto.

I faretti vengono installati lateralmente in modo da fornire un’illuminazione a tutto tondo e specialmente in alto in modo che i nostri occhi inquadrano subito ciò che abbiamo di fronte.

I lampioni sono l’oggetto più classico per illuminare ambienti esterni, forniscono un’illuminazione molto forte e coprono buone porzioni di terreno. Essi sono disponibili con forme semplici o più articolate.

I paletti da giardino vengono installati a mezza altezza per fornire una buona illuminazione sia in basso che in alto e vengono spesso piantati lungo dei vialetti.

Le applique per esterni vengono montate spesso fuori porte di locali esterni, come dependance per illuminare l’entrata e non rischiare magari di sbattere la testa.

Infine abbiamole illuminazioni LED che servono a risaltare un oggetto che abbiamo in giardino. Sicuramente viene usato dai più ricchi per risaltare fontane o piccole cascate.

 

 

 

 

              Estate/Inverno: con quali Oggetti illuminare il Nostro Giardino

Scegliere con quale oggetto illuminare il nostro giardino dipende anche dalla stagione in cui ci troviamo. Ad esempio un’illuminazione LED metterà in risalto la nostra attrazione molto più in estate che in inverno poiché molto probabilmente ceneremo fuori o avremo spesso degli invitati. I lampioni sono sempre utilizzati e servono anche per un discorso di sicurezza e per farci stare più tranquilli; molte volte infatti tornando da una cena usiamo la torcia del cellulare o una torcia portatile mentre cosi staremo molto più a nostro agio. I faretti sono quasi sempre utilizzati, infatti come detto sopra sono installati nel pavimento.

I paletti da giardino invece possono essere affiancati da alcune piante molto carine in estate e, posti ai bordi del sentiero, trasmettono un senso di magia a tutto l’ambiente. I faretti spesso in estate vengono sostituiti con i faretti da incasso che assicurano un’illuminazione più che sufficiente.

Infine abbiamo le applique per esterno che in estate servono a tramettere all’ambiente un senso surreale, come se stessimo entrando in un altro mondo poiché sono applicate molto spesso fuori dalle porte di altri ambienti interni.

Tra estate e inverno c’è quindi una sostanziale differenza: con la prima si bada più all’estetica e all’apparenza, mentre in inverno si bada più alla sicurezza e, se vogliamo, al risparmio.