Le infradito fanno male ai piedi e li rovinano, esistono però delle valide alternative

Salute e Benessere postato da zoccolimania || 5 anni fa

Con l'avvicinarsi dell'estate iniziano a comparire ai piedi le scarpe aperte, sandali di vari modelli e le tanto amate infradito che negli anni passati sono diventate un vero e proprio must-have dell'estate.

Poche sanno però che assieme alle ballerine sono considerate fra le scarpe peggiori tant'è che sono ancora usatissime. Ho trovato numerosi articoli che descrivono perchè le infradito rovinano i piedi riportando i risultati di una ricerca dell'associazione podologi Americani i quali danno ben 9 motivi per eliminare dal guardaroba le infradito.

Riassumendo possiamo dire che agevolano le infezioni rallentano il passo obligando ad un'andatura goffa e poco salutare, sovraccaricano i talloni, creano facilmente le vesciche dovute agli sfregamenti con le fasce collegate fra loro a Y, tendono a deformare le dita che cercando di non far scappare la scarpa durante il passo creano il cosiddetto  "dito a martello", sono causa di tendiniti, calli ed essendo prodotte da materiali sintetici possono creare allergie.

Insomma ce n'è abbastanza per decidere veramente di buttare le infradito nel cestino. OK fatto... e adesso? cosa mi metto al posto delle infradito?

Zoccoli! che per loro natura sono più rispettosi verso il piede, la fascia larga e avvolgente riduce gli sfregamenti con il piede e non gli permette di ruotare.

Un minimo plateau tiene il piede lontano dal terreno evitando di metterlo a contatto con tutto ciò che sta a terra.

Il tacco a blocco con la sua larghezza permette di avere una buona stabilità e qualche centimetro di altezza in più evitando le tendiniti causate dal tacco zero.

Ed in fine i materiali che sugli zoccoli sono spesso naturali, la base viene spesso prodotta in legno e la fascia in pelle permettendo la corretta traspirazione del piede e riducendo al minimo la possibilità di reazioni allergiche.

Zoccolimania, il nuovo portale dedicato solo agli zoccoli da donna ha selezionato appositamente una serie di modelli ideali per essere validi sostituti delle infradito, tacchi medio-bassi fasce ampie materiali quasi sempre naturali e... veramente belli perchè anche anche questa è una caratteristica che non deve mai mancare.

 

Gli zoccoli elencati sono acquistabili su amazon, raggiungibile cliccando semplicemente sull'immagine del modello preferito partendo dalla pagina dedicata di zoccolimania http://www.zoccolimania.it/acquista/valide-alternative-alle-infradito/

Fonte: http://www.zoccolimania.it/acquista/valide-alternative-alle-infradito/