Il team builing è una pratica usata per sviluppare al meglio lo spirito di un gruppo di lavoro.

Le Attività del Team Coaching

Attualità postato da RebeccaN || 7 anni fa

Il team builing è una pratica usata per sviluppare al meglio lo spirito di un gruppo di lavoro; ci sono diverse modalità di azione e situazioni in cui questo può essere applicato. Questo va di pari passo con il team coaching, che serve a coordinare questa attività aiutando innanzitutto il gruppo a darsi degli obiettivi da conseguire entro la fine.

A cosa Serve il Team Coaching

La maggior parte di noi spende in percentuale più tempo al lavoro nell’arco di una giornata che non in compagnia della famiglia; viene da sé la considerazione che è davvero essenziale che le ore dedicate a questa occupazione siano impiegate nel migliore dei modi e a contatto con persone con cui ci piace stare. Il team building si propone, attraverso una serie di attività di gruppo accompagnate da un coach che le coordina, di migliorare lo spirito di un gruppo di lavoro. In particolare agisce in modo positivo sulla modalità di leadership, favorisce una comunicazione del gruppo più efficace, il che comporta una maggiore facilità di relazione. Anche dal punto di vista del problem solving e della gestione del tempo apporta dei notevoli miglioramenti; tutte queste proprietà retroagiscono sull’interazione tra componenti del team, la base essenziale di funzionamento di un’azienda, a prescindere dal settore in cui opera.

Attività del Team Coaching

Il team coaching ha degli obiettivi solidi e fissi, ma si possono manifestare in moltissime attività di team building e hanno la qualità di adattarsi perfettamente a ogni genere di team. A partire dalle attività all’aperto (anche dette outdoor team building) tra cui rientrano ad esempio lo swat e softair in cui il team si cimenta in una situazione militare e divertente in cui lo spirito di gruppo è fondamentale per superare delle prove e degli inconvenienti per arrivare al volo a vela, esperienza sicuramente forte dal punto di vista emotivo. Altro esempio è la boat experience in cui i partecipanti si sfideranno in una prova di agilità che consente in una regata su una zattera da loro costruita; oppure, per gli amanti della montagna e della neve,  c’è lo sleddog & dogtrek che mette alla prova le capacità organizzative dei leader che devono guidare il loro gruppo di lavoro, come una metafora dell’attività lavorativa riportata in una situazione molto divertente e stimolante. Un altro gruppo di attività di team building è racchiusa sotto l’etichetta Social, nel modo più sostenibile in cui si possa intendere il termine; infatti consiste in una serie di attività che uniranno il team per una giusta causa, come ad esempio la costruzione di giochi per bambini del terzo mondo a partire dai materiali grezzi, quindi utilità e creatività saranno impiegate. Ulteriore esempio di attività divertenti, ma in altro modo, possono essere dei giochi a squadre piuttosto che cene con delitto. Non importa che tipo di team vogliate migliorare, tantomeno il tipo di lavoro di cui si occupa, c’è un modo per ottimizzare ogni gruppo, e si chiama team building!