A luglio il caldo ha già raggiunto tutta la nostra penisola. Il giardino e l'orto hanno bisogno di cure ed acque continue. Vediamole insieme in questa piccola guida di giardinaggio.

Lavori da fare nell'orto e nel giardino a Luglio

Utilità postato da tipubblicizzo || 8 anni fa

A luglio il caldo ha già raggiunto tutta la nostra penisola. Il giardino e l'orto hanno bisogno di cure ed acque continue.  Offri frequenti innaffiature a luglio, il giardino te ne sarò molto grato e anche le piante. Soprattutto le piante a foglia e da fiore necessitano un monitoraggio costante specialmente la sera, quando l'aria inizia a rinfrescare.

 Se le foglie o i fiori presentano un aspetto non proprio ottimale, sono secchi ed afflosciati, allora necessitano di essere innaffiati urgentemente. E' bene non fare arrivare mai la pianta in una situazione così estrema, perché alcune foglie o fiori potrebbero rovinarsi irrimediabilmente. Ovviamente non bisogna esagerare con il dosaggio dell'acqua.

 Un quantitativo eccessivo e ripetuto potrebbe creare, anche in un mese caldo come luglio, dei ristagni di liquidi che farebbero marcire le foglie ed i fiori ma soprattutto le radici.

 

Il mese di luglio è il periodo della raccolta di numerose specie di ortaggi, verdure e frutta di stagione. E' il momento del basilico con il pomodoro fresco per la gioia dei bambini e degli amanti della pasta al sugo! E' il periodo di fresche, susine, fragole e meloni che addolciscono le nostre tavole. In questo periodo fioriscono i vasi nelle terrazze e sui balconi.

 

Alcune piante sono famose per allontanare le zanzare. L'abbondare di gerbere, iris, gelsomini, margherite, bocche di leone e girasoli creano un'atmosfera di allegria che pervade non solo gli ambienti e gli spazi esterni ma regalano un sorriso anche all'anima.

I gerani, la citronella, il basilico, l'agerato e la calendula sono un ottimo rimedio per tenere lontane le zanzare ed altri tipi di insetti e parassiti. Il mese di luglio è anche il mese della a semina di ortaggi e bulbi dei fiori autunnali. Si possono infatti piantare il radicchio, i finocchi, i cavoli, i piselli tardivi, ed ancora fagioli, carote e lattuga. Di sicuro nel mese di luglio non puoi certo riposare. Il giardino ha bisogno di molte attenzioni.

 

Lavori in giardino ed orto a luglio

 

Il mese di luglio è il periodo della raccolta di numerose specie di ortaggi, verdure e frutta di stagione. Così il basilico ed i pomodori trionfano sulle tavole insieme alle carote, cetrioli e ravanelli.

Peperoni, zucchine e melanzane adornano i contorni ed i secondi piatti con i loro colori e meloni, fragole e pesche profumano la tavola ed addolciscono il palato. In questo periodo vedrai fiorire le piante che hai nel balcone o nel terrazzo.

Molte specie di piante tengono lontane le zanzare, mentre altre tipologie di piante creano un mix di colori che provocano intense e gioiose emozioni.

 

Puoi procedere nel piantare le seguenti piante: cavoli, radicchio, fagioli, carote, lattughe e piselli tardivi. Se nel frattempo hai problemi con le zanzare, la calendula i gerani e il basilico ti aiuteranno a tener lontani questi insetti fastidiosi.

 

Il mese di Luglio è caldo, usa l'acqua per rinfrescare il giardino

 

A luglio, si sa, ci vuole molta acqua nel giardino e nel terreno. La calura estiva può provocare la morte prematura di piante e fiori, ecco perchè è bene ricordare di procedere a frequenti innaffiature soprattutto nelle piante. Ricorda di dare l'acqua al calar del sole, questo per evitare che involontariamente possa provocare delle scottature alle piante, ed inutili ristagni d'acqua che porterebbero le radici a marcire.

 Non esagerare con l'acqua ma assicurati anche di usarne in giuste quantità, perchè il terreno conserverà l'acqua in eccesso per la calura nel giorno seguente. A luglio puoi anche procedere con la potatura di rose e siepi, questo ti permetterà di farle crescere più sane e resistenti.

 

 

Parassiti ed insetti a Luglio

 

 

Insetti e parassiti sono da sempre acerrimi nemici delle piante. Alcune specie sono in grado di decimare i raccolti ed uccidere anche alcune specie di piante.

 Il mese di luglio, anche per via dell'elevata temperatura e del tasso di umidità, favorisce la proliferazione di questi temibili nemici delle piante. Così oltre a dedicarsi alle operazioni di innaffiatura, raccolto, semina, sfoltitura e potatura è necessario prepararsi alla guerra contro questi "agguerriti soldati" perché alcuni di loro sono davvero difficili da eliminare, soprattutto quelli che attaccano le piante commestibili e che non possono essere eliminati con insetticidi ed altri prodotti chimici.

Un buon rimedio quindi, per il basilico, le altre piante aromatiche e quelle da frutta, è irrorarle con un composto di acqua ed aceto, il cui odore forte e persistente riesce, pur non uccidendoli, a tenere lontani insetti e parassiti.

Un altro rimedio naturale è quello di cospargere la terra intorno di abbondanti dosi di fondi di caffè. Questo prodotto oltre a tenere lontani insetti e parassiti è anche un ottimo fornitore di calcio. Piante e fiori ornamentali invece possono essere trattati con appositi insetticidi e prodotti chimici.