Nell'elenco delle faccende domestiche, la pulizia dei vetri è sicuramente una delle operazioni più difficili e impegnative da iniziare e portare a termine. Nell'immaginario collettivo l'idea che si...

Servizi postato da giacomob || 8 anni fa

Nell'elenco delle faccende domestiche, la pulizia dei vetri è sicuramente una delle operazioni più difficili e impegnative da iniziare e portare a termine. Nell'immaginario collettivo l'idea che si associa immediatamente ad una superficie vetrata è quella di trasparenza e brillantezza, ma solo chi si dedica a questa attività sa quanto è difficile confermare tutto ciò. 

Qualora di decida di pulire i vetri di una finestra o di un balcone di casa propria, è assolutamente consigliabile, per risultati eccellenti, procedere ad un prelavaggio. In questa fase si può utilizzare una normale spugnetta dopo averla immersa in acqua in cui è stata diluita dell'ammoniaca. In mancanza di ammoniaca si può utilizzare tranquillamente anche del detersivo per piatti. Le accortezze da avere durante questa prima fase sono due. La prima riguarda la temperatura dell'acqua che non deve essere né troppo calda né troppo fredda. La seconda accortezza è relativa al movimento che la spugna deve compiere che deve avvenire in senso rotatorio partendo dal centro e spostandosi verso le parti più esterne.

Dopo il prelavaggio si può passare alla fase successiva che assicura brillantezza e trasparenza ai propri vetri. Innanzitutto bisogna scegliere il tipo di detergente che si intende usare. In commercio ve ne sono molti ma è possibile reperire prodotti meno costosi che assicurano allo stesso modo risultati eccellenti a prezzi decisamente più convenienti. Stiamo parlando, ad esempio, di aceto bianco e bicarbonato di sodio che, insieme, garantiscono lucentezza e trasparenza mai visti. E' consigliabile per questa fase l'uso di un panno morbido facendo attenzione a sceglierne uno che non perda peli e pelucchi che rischiano di vanificare il lavoro svolto fin qui. Un'altra accortezza da tenere in considerazione è il non eccedere nelle dosi con detergenti di ogni tipo per evitare l'accumulo di quella fastidiosa schiumetta bianca difficile da ripulire e che lascia sul vetro un alone fastidiosissimo. 

Ma se la superficie fosse molto grande? E se i vetri fossero tantissimi? E se la vetrata in questione fosse all'esterno di un palazzo ad un piano molto elevato? La risposta è ovvia: servono dei professionisti, delle imprese di pulizia che permettano di portare a termine il lavoro in completa sicurezza. Per la pulizia di grandi vetrate, per pulizie uffici o per superfici vetrate molto numerose, non bastano spirito di iniziativa e buona volontà, ma è necessario chiamare chi, per mestiere, si occupa di questo. Un'impresa di pulizia assicura personale altamente qualificato e, soprattutto, una serie di mezzi e attrezzature che altrimenti sarebbe difficile reperire. Prima di agire, infatti, l'impresa di pulizia procede ad un'accurata valutazione della situazione specifica e decide di volta in volta come agire.

Ci sono circostanze in cui, ad esempio, è sufficiente l'utilizzo di semplici scale, oppure è meglio disporre di impalcature e ponteggi, mobili o fisse. In altri casi, come per gli edifici con intere pareti di vetro, invece, tutto questo non basta ed è necessario ricorrere a tecniche più all'avanguardia come l'impiego di piattaforme aeree che assicurano la pulizia anche agli ultimissimi piani di qualsiasi palazzo. Ribadiamo il concetto fondamentale: tutto deve avvenire in assoluta sicurezza ed è questo il motivo per cui il fai da te non può essere applicato in ogni situazione e circostanza.
Non dimentichiamo, inoltre, che anche i pannelli fotovoltaici rientrano nella categoria delle grandi superfici vetrate e necessitano, per un ottimizzazione della funzionalità, di manutenzione costante e anche di accurata pulizia della superficie. Le imprese di pulizia professionali sanno certamente come comportarsi durante la pulizia di questi pannelli, conoscono le modalità adatte da seguire in tali occasioni e, soprattutto, hanno in dotazione prodotti e attrezzature opportune per affrontare qualsiasi tipo di problematica. 

Ma come scegliere un'impresa di pulizia seria e affidabile? In realtà questo è un quesito a cui è difficile dare una piena risposta. In generale possiamo consigliare di tener conto soprattutto dell'esperienza di una azienda. Lavorare da tanto nel settore certamente rappresenta una solida garanzia. Inoltre può essere utile valutare in base al tipo di comunicazione che l'azienda ha deciso di adottare. In altre parole controllate se l'impresa di pulizia ha un sito internet, leggete bene i servizi che offre, le attrezzature di cui dispone e pretendeteli al momento della firma del contratto. Un sito internet può dire di un'azienda più di quanto voi possiate immaginare.

Fonte: http://www.impresedipuliziaroma.org