Per tisana si intende una qualsiasi preparazione acquosa in cui vi siano diluite delle sostanze medicamentose provenienti da piante.

Salute e Benessere postato da MarcoOne || 8 anni fa

Oggi voglio parlarvi di una preparazione erboristica antichissima, molto semplice e talvolta sottovalutata, ma che è alla portata di tutti ed è utile per una quantità infinita di problemi.

Oggi voglio parlarvi delle tisane. Per tisana si intende una qualsiasi preparazione acquosa in cui vi siano diluite delle sostanze medicamentose provenienti da piante. Sembra che io stia parlando della scoperta dell'acqua calda (pun intended), ma le tisane sono un importantissimo metodo di estrazione dei fitocomplessi delle piante, e sono molto facili da fare a casa.

Un preparato erboristico per tisana conterrà piante di vari tipi che hanno vari scopi: curare, migliorare il sapore, coadiuvare la guarigione. Nell'elenco ingredienti di una tisana i vari ingredienti sono così divisi:

  • Rimedio cardinale: gli ingredienti curativi base della tisana
  • Coadiuvante: ingredienti che in sinergia col rimedio cardinale ne potenziano l' efficacia.
  • Corrigente: migliorano il sapore e le proprietà organolettiche.
  • Costituente: ingredienti che migliorano l' aspetto del prodotto finito

Io adoro le tisane. Sono buone, fanno bene, sono una benedizione nei freddi pomeriggi d' inverno, curano un' infinità di piccoli problemi di salute, in estate diventano meravigliose bevande fredde, sono piene di vitamine e sali minerali.

Mi piacciono perché sono un' ottima alternativa al tè e al caffè, ce ne sono tantissimi tipi per tutti i gusti, ed è difficile annoiarsi.

Infine, mi piacciono perché in caso di emergenza, se non si hanno farmaci a casa, c'è sempre il modo di preparare una tisana che faccia al caso nostro, con ingredienti che abbiamo a casa, che siano erbe, spezie, frutti.

Ad esempio una tisana di rosmarino per il raffreddore, un infuso di salvia per le infiammazioni della bocca, una tisana di zenzero e cannella per l' influenza, un decotto di foglie di olivo per abbassare la febbre. Fare una tisana è sempre una buona idea.

Una tisana meravigliosa che ho scoperto poco tempo fa, e di cui a casa mia non si può più fare a meno è la tisana Clorofilla di Clorofilla erboristeria.

Una tisana di frutta disidratata e aromi delicatissimi, fragrante, dolce, profumata e buona. Tanto.

Come dice l' intestazione del prodotto stesso, annusando questa tisana sembra di essere in un giardino all'inizio dell'estate, con i fiori in pieno rigoglio e la frutta matura sugli alberi che rilascia profumo riscaldata dal sole.

La prima volta che la provai arrivò in un pacco con altri prodotti e nonostante fosse ben chiusa il suo odore si sentiva in tutta la scatola. Il primo sacchetto riuscii a mala pena ad assaggiarlo, nel giro di pochi giorni era già finita perché a casa era piaciuta molto a tutti, ma anche perché tutti tendevano ad essere abbondanti con le dosi per potersi mangiare la frutta secca lasciata in infusione.

La confezione è un sacchetto di plastica trasparente, sigillato, da 100g, con un' etichetta verde che riporta gli ingredienti e il modo d' uso.

Per ogni tazza di acqua calda (circa 200ml) serve un cucchiaino di tisana, da lasciare in infusione per 8 minuti circa, per dare il tempo alla frutta secca di ammorbidirsi, assorbire l' acqua e cedere i profumi e le sostanze funzionali.

Guardando il sacchetto si riconoscono alcuni degli ingredienti disidratati che contiene, tipo l' uvetta, i pezzetti di ananas o di cocco. La cosa bella è che, dato che è una tisana di frutta disidratata, una volta che la frutta è stata in infusione nell'acqua calda riassorbe l' idratazione e si rimpolpa, e può essere mangiata.

La tisana Clorofilla contiene:

Mela, uva sultanina, carote, ananas, cocco, scorze di limone, cranberries, barbabietola, petali di rosa, melagrana, mandarino, vaniglia, petali di gelsomino.

A loro volta divisi, credo, in questo modo:

  • Rimedio cardinale: Mela, uva sultanina, carota
  • Coadiuvante: ananas, cocco, scorza di limone, cranberries
  • Corrigente: barbabietola, petali di rosa, melagrana
  • Costituente: mandarino, vaniglia, petali di gelsomino

E' una tisana vitaminizzante, da godersi in pieno inverno, fumante, per aumentare le difese immunitarie e scaldarsi, o in piena estate, fredda, per reidratarsi e recuperare le vitamine e i sali minerali persi per il caldo.

Pro:

  • Buonissima
  • Pezzi di frutta da mangiare
  • Non necessita di zucchero o miele

Contro:

  • il sacchetto da 100g dura poco

 

 

Verdetto: promossa a pieni voti e ricomprata

Fonte: https://www.clorofillaerboristeria.bio/tisane-alla-frutta/2179-infuso-sfuso-clorofilla.html