Secondo un indagine condotta da un associazione di consumatori costi della prima colazione, effettuata al bar o a casa. La crisi quotidiana si avverte nei costi dei prodotti consumati al bar o a casa.

La strategia produttiva di un Bed and Breakfast di Jesolo Lido

Hotel postato da davidp || 12 anni fa

Un classico caffè e cornetto costa il 5% in più del 2008, dato che per una tazzina di caffè si spendono 5 centesimi in più. Il cappuccino è aumentato del 4%, come un bicchiere di succo di frutta e un panino. La stessa indagine fa emergere anche un 12% di consumatori che la mattina non fa colazione.

Non solo. Ma i prezzi elevati dei bar spingono la maggioranza degli italiani (9 su 10) a fare abitualmente la colazione a casa almeno 5 giorni su 7. Villa Roberta, un Bed and Breakfast Jesolo (a pochi minuti da Venezia), per evitare che i costi della colazione incidano significativamente sul prezzo, ha pensato ad una serie di soluzioni allo scopo di rilanciare le presenze nella propria struttura alberghiera.

La prima è quella di continuare a considerare il prezzo come una situazione "all inclusive". Ciò permette di considerare la colazione, oltre alla cura prestata nella pulizia delle camere e al servizio spiaggia, come uno degli aspetti peculiari del servizi reso alla clientela. La seconda soluzione riguarda la scelta di mantenere un "prezzo bloccato" (al riparo perciò dell’inflazione) per quanto riguarda, appunto, la situazione "tutto compreso".

Vi è poi la scelta strategica di arricchire l’offerta (sia qualitativamente che quantitativamente) dei prodotti da colazione. La lista è lunga e variegata e va ben al di là di un succo di frutta, un cappuccino ed un cornetto. A puro titolo esemplificativo, forniamo una scelta di succo (senza additivi e conservanti) di ananas e d’arancia.

Una scelta di almeno 4 tipi di cereali (muesli alla frutta, cornflakes, riso soffiato bianco o al cioccolato).Almeno 10 varietà di the. Una miscela di caffè ed orzo appositamente fornita dalla Segafredo S.p.A., leader nella produzione di miscele di caffè e di prodotti da colazione ( latte, cioccolato). In alternativa è possibile richiedere i classici prodotti di caffetteria (realizzati con l’apposita macchina da caffè).

Alla lista si aggiungono 6 varietà di marmellata (albicocca, pesca, ciliegia, fragola, frutti di bosco, prugna), 1 varietà di miele,prodotti forniti da una ditta veneta, anch’essa leader del settore: Marmellate Boschetti. Seguono: fette biscottate Mulino Bianco, confezioni monoporzione sigillate, made in Germany, di pane di segala. Il pane viene fornito da un panificio locale. Su richiesta è possibile richiedere, salvo disponibilità, alcune tipologie di pane diverse da quelle fornite per la prima colazione.

Per quanto riguarda la frutta, poiché la stessa è spesso soggetta a deterioramento (senza che peraltro venga consumata) Hotel Jesolo 2 Stelle Villa Roberta ha scelto di fornire alla clientela di un prodotto biologico costituito da una serie di "gusti" caratterizzati da un mix di polpa di 2 frutti. L’elevata praticità (la confezione si può consumare anche in spiaggia) ed il mix (che conferisce un gusto accattivante) permette al cliente di avere un eccellente prodotto alla frutta a sua disposizione.

Non meno indifferente è la "collezione" di torte e crostate, provenienti da panifici veneti: crostate di albicocca, frutti di bosco, torte alla crema di limone e arancia, al cioccolato. Roller ai frutti di bosco o alla nocciola.Biscotti allo yoghurt, al mais e alla crusca affiancano un buon assortimento di pasticcini e "cantucci" alla mandorla. In piena stagione, si aggiungono una ricca scelta di salumi: dal salame nostrano (ovviamente senza aglio) al salame tipo ungherese.

Formaggio a fette tipo bavarese o eldamer. Prosciutto cotto. Il tutto fornito da una nota salumeria veneta. Considerato che gli utenti dei bed and breakfast hanno un trend di crescita superiore a qualsiasi attività alberghiera, è evidente che un prezzo "congelato" unito ad un offerta qualitativa e quantitativa superiore, permetterà ai consumatori,in un momento di gravi difficoltà economiche, di ottenere un vantaggio economico non indifferente. Una vacanza, presso Bed and Breakfast Jesolo Villa Roberta, per godere delle proprie ferie estive in un confortevole Hotel Jesolo 2 Stelle ad un costo alla portata di tutti.