Nella seconda puntata del programma Presa Diretta Riccardo Iacona ha realizzato un’inchiesta sul metodo Stamina, la cura a base di cellule staminali del professor Davide Vannoni.

Medicina postato da informazionenews || 10 anni fa

Cos'è il metodo Stamina. Il metodo Stamina è un trattamento a base di cellule staminali che ha creato molte polemiche in ambito scientifico. Il presidente dell'omonima fondazione, Davide Vannoni, laureato in lettere e filosofia, è stato in passato docente all'università di Udine. Poi si è trasferito all'Università telematica di Roma Niccolò Cusano. Vannoni ha detto "di aver sviluppato la terapia nel 2004 in Russia, dopo che gli era stata curata con successo una paralisi facciale causata da un virus".

La fondazione Stamina ha sede a Brescia e sostiene di aver trattato con successo più di 80 pazienti, soprattutto bambini, per una vasta gamma di malattie degenerative, dal morbo di Parkinson alla distrofia muscolare.

La tecnica di Vannoni prevede di estrarre delle cellule staminali mesenchimali da midollo osseo di un paziente e di trattarle con alcune sostanze chimiche e poi reinpiantarle nel paziente. Una volta trattate, le cellule vengono iniettate di nuovo nel paziente. Secondo Vannoni, le cellule trattate sarebbero in grado di trasformarsi in cellule nervose sane.

Il 25 marzo 2013 il senato ha avviato con un decreto legge una sperimentazione clinica del metodo con la supervisione del centro nazionale trapianti, dell'istituto superiore di sanità e dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Questa decisione ha scatenato le proteste della comunità scientifica italiana.

Il 10 ottobre 2013 il ministero della salute ha sconfessato il decreto legge del senato, togliendo alla fondazione i requisiti per la sperimentazione.

Il 20 dicembre 2013 il protocollo di Stamina è stato consegnato ai mezzi d'informazione, insieme alla relazione del comitato di esperti del ministero. "Il comitato di esperti del ministero ha identificato gravi carenze e omissioni nel protocollo clinico di Stamina", scrive Nature, "secondo la commissione il metodo Stamina ignora le norme di buona fabbricazione (Nbf), le regole da seguire nella produzione di farmaci. Il protocollo dimostra un'apparente ignoranza della biologia delle cellule staminali, della competenza clinica del caso ed è fondata su un metodo difettoso".

Fonti:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-75801fcb-4ca9-4a5a-a67b-d9960f2c49af.html
http://www.internazionale.it/news/italia/2014/01/14/la-storia-del-metodo-stamina/

 

Fonte: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-75801fcb-4ca9-4a5a-a67b-d9960f2c49af.html