La Rotonda di San Tomè si trova nel territorio del comune di Almenno San Bartolomeo in provincia di Bergamo.

Cultura e Società postato da HaikuSystem || 3 anni fa

 

La Rotonda di San Tomè si trova nel territorio del comune di Almenno San Bartolomeo in provincia di Bergamo. Il territorio su cui sorge la rotonda, faceva parte di un ben più ampio comprensorio abitato già in epoca precristiana dai Galli Cenomani alleati di Roma di cui acquisirono la cittadinanza nel 49 a. I romani lasciarono tracce notevoli della loro presenza in questo territorio importantissimo per l'aspetto strategico, percorso dalla strada militare che collegava Bergamo a Como.

 

Alla fine del 1100 e per iniziativa dell'episcopato di Bergamo, alla ricostruzione della chiesa di San Tomè seguirà la fondazione di un piccolo monastero femminile contiguo e unito alla chiesa stessa. Il monastero avrebbe dovuto assolvere, oltre all'esigenza di un luogo di preghiera e di rifugio femminile, alla custodia e alla manutenzione della chiesa.

 

San Tomè è uno dei più notevoli esempi di architettura romanico-bergamasca con caratteri stilistici evoluti, anche se propri e tipici di tutto il romanico.

 

 

Si tratta di una costruzione a pianta circolare e a struttura piramidale formata da tre volumi cilindrici concentrici sovrapposti e digradanti, opera di artigiani sapienti e informati dei movimenti artistici che attraversavano l'Europa dell'epoca, capaci tuttavia di mantenere una propria autonomia espressiva tale da rendere la rotonda un'opera unica nel panorama romanico italiano.

 

Fonte: https://www.vallimagna.com/rotonda-di-san-tome-tesoro-romanico-bellezza/