Ingaggiate da imprese e professionisti, le agenzie di web marketing si occupano di pianificare puntualmente la campagna pubblicitaria che dovrà regalare ai loro clienti una posizione privilegiata o...

Internet postato da flavioiaco || 1 anno fa

Ingaggiate da imprese e professionisti, le agenzie di web marketing si occupano di pianificare puntualmente la campagna pubblicitaria che dovrà regalare ai loro clienti una posizione privilegiata online. Internet si è trasformato in pochi anni in un medium capace di premiare le sponsorizzazioni più efficaci e tale esito era prevedibile una volta constatata la rilevante audience a cui ogni giorno è soggetto. Frequentata da miliardi di utenti, cioè, la rete ha assorbito buona parte delle curiosità e dell'interesse che in precedenza venivano sollecitate esclusivamente dai media tradizionali inserendosi dunque con grande incisività nell'agenda delle aziende. Una importante fetta degli investimenti prima diretti a finanziare inserzioni in televisione o sui giornali, ora sono dirottati verso il web per attuare strategie sofisticate che assicurino l'acquisizione di una imponente visibilità mediatica. A questo contesto di carattere pubblicitario partecipano non soltanto le imprese famose, ma anche aziende di piccole dimensioni che sono consapevoli del fatto che sfruttare commercialmente la rete significa ambire ad una crescita esponenziale. Non di rado si è assistito all'affermazione eclatante di aziende sconosciute che, usufruendo intelligentemente delle modalità pubblicitarie che internet fornisce, hanno scalato le vette del successo nel loro settore in breve tempo. Certamente tale traguardo dipende dalla competenza di quei consulenti che, forti di una pluriennale esperienza lavorativa online, sono in grado di garantire ai loro clienti l'approdo ad una fama a tal punto prorompente da far schizzare in alto i fatturati. Senza scendere nel merito dei metodi utilizzati per adempiere a questo compito oneroso, è giusto qui segnalare che la pubblicazione di articoli di marketing in blog generalisti o specialistici di alta credibilità rappresenta la forma più significativa attraverso cui conquistare una enorme luminosità mediatica. Inserire guest post in vetrine virtuali assai visitate, anzitutto accende l'attenzione immediatamente dei lettori che, incuriosendosi del prodotto o della consulenza ben descritta nell'articolo, possono con facilità tradursi in rapidi clienti. Effetto quest'ultimo da non sottovalutare perchè consente alle imprese di avere una risposta veloce da parte degli utenti e verificare un aumento delle vendite nel loro commercio online. Ma introdurre articoli di marketing in blog autorevoli aiuta inoltre la realizzazione del cosiddetto posizionamento seo, ossia quella tecnica che fa sì che il sito internet nei post sponsorizzato avanzi sul web fino a raggiungere la prima pagina di Google. In particolare l'autorevolezza del blog che contiene uno specifico articolo con funzione commerciale viene trasferita al sito aziendale presente attraverso un link nel guest post. Ciò non fa altro che accrescere gradualmente l'affidabilità della vetrina virtuale dell'impresa che solleciterà Google a collocarla col tempo nella sua preziosa prima pagina. Del resto è notorio che l'utente ferma la sua ricerca entro le prime due pagine del noto motore di ricerca e pertanto emergere col proprio sito aziendale in quella posizione così mediaticamente appetibile vuol dire avere maggiori possibilità di acquisire nuovi clienti. Il guest blogging, dunque, si profila come un mezzo necessario e ineludibile per conseguire una notorietà estesa che generi un elevato traffico di consumatori da trasformare in potenziali clienti. E' indubbio che la pubblicazione di articoli di marketing si riveli come un'arma di web marketing seria e fondamentale che nessun specialista può escludere dalla sua progettualità pubblicitaria. L'unico impedimento alla concretizzazione di tale operazione di marketing è rappresentato dal numero esiguo di blog che detengono certa autorevolezza mediatica e che soprattutto legittimino l'introduzione nel loro spazio virtuale di guest post tematici. Non è un caso che la loro individuazione è oggetto di una vera e propria battaglia tra i consulenti del settore che ricercano in modo costante questa tipologia di blog. E laddove riescano ad anticipare i loro competitor, la loro popolarità si incrementa fino a richiamare richieste da nuovi clienti.

Fonte: https://www.ibhox.com