La più piccola delle province siciliane è uno scrigno pieno di bellezze da non perdere.

Turismo postato da MarcoOne || 8 anni fa

La più piccola delle province siciliane è uno scrigno pieno di bellezze da non perdere. L’offerta turistica è molto ampia e lo è molto di più se pensiamo che molti vogliono andare oltre i tipici luoghi di massa e scoprire natura incontaminata e città poco frequentate.

12 comuni molto diversi tra loro, alcuni dei quali molto conosciuti per il turismo estivo e altri un po’ dimenticati dalla massa.

Cominciamo dal capoluogo dell’omonima provincia, praticamente diviso in due: Ragusa superiore, la città moderna e Ragusa Ibla, molto più che un semplice centro storico. Nel terremoto del 1693 questa zona viene rasa al suolo, ma rifiorisce presto e con lei il suo barocco, che la rende oggi un luogo unico e isolato dal resto della provincia e della regione stessa.

Continuiamo con Modica, stretta parente della precedente. Gli spettacolari elementi barocchi del Duomo di San Giorgio e quello di San Pietro e il fascino del Castello dei Conti, con la Torre dell’orologio, la rendono una tappa obbligata. Chi non conosce, inoltre, il delizioso quanto particolare cioccolato modicano? Tantissimi i produttori e i gusti che mettono sempre tutti d’accordo e fanno accorrere i turisti nelle tante botteghe presenti nella città.

Ci spostiamo a Scicli, il cui centro storico fa parte dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. È qui il Palazzo Beneventano, definito il più barocco della Sicilia. La presenza di colline e montagne e la vicinanza con il mare creano veri e propri paesaggi da cartolina.

Chiaramonte Gulfi, meno conosciuta, è anche chiamata Il balcone di Sicilia per il panorama immenso che è possibile contemplare dalla collina su cui si trova.

Comiso, che si è attrezzata di un aeroporto per poter accogliere personalmente i suoi turisti, ospita un interessante sito archeologico e anche una delle poche Pagode realizzate in Europa.

Giarratana è la più piccola ed è circondata da colline e bagnata dal fiume Irminio. Vittoria, invece, la più giovane e popolata, consigliata a chi vuole vivere la vita quotidiana dei ragusani.

Le località di mare sono molto conosciute: Ispica, con la sua cava, Santa Croce Camerina, e altri comuni in provincia, come la piccola e bella Pozzallo, che offre delle meravigliose spiagge Bandiera Blu e una vasta scelta di case vacanza che è possibile trovare sul sito CaseVacanzaPozzallo.it. Da Pozzallo è facile raggiungere tutte le località fin qui menzionate, l’ultima delle quali è forse una delle più sconosciute: Monterosso Almo, considerato uno dei borghi più belli d’Italia.

 

Ragusa è la provincia più piccola dell’Isola, ma non smetteremmo mai di scoprirne le meraviglie.

Fonte: http://www.casevacanzapozzallo.it/sicilia-mare/ragusa