Gli obiettivi di un centro di formazione possono essere di tipo professionale e riconosciuti nell'organizzazione del lavoro dell'azienda, oppure essere finalizzati all'acquisizione di informazioni...

Lavoro postato da M-ICT srl || 9 anni fa

Gli obiettivi di un centro di formazione possono essere di tipo professionale e riconosciuti nell'organizzazione del lavoro dell'azienda, oppure essere finalizzati all'acquisizione di informazioni e/o competenze di tipo obbligatorio o per competenze/interessi di tipo individuale cui il lavoratore può accedere anche singolarmente.
Per centro di formazione professionale in Italia si intende un istituto che vuole aiutare giovani ed adulti a perfezionare la propria formazione professionale ed aiutarli ad entrare nel mondo del lavoro.

Corsi di qualifica professionale: sono comunemente rivolti a ragazzi in uscita dalla scuola dell'obbligo; hanno una durata di due/tre anni e si concludono con un esame che dichiara il raggiungimento della qualifica professionale. 
Gli stage nelle aziende: è un modo per conoscere il lavoro ed il mondo delle aziende; si ha la possibilità di sperimentarsi in un contesto ormai prossimo a quello che sarà il lavoro di domani. 
Con l’orientamento professionale si dà attenzione al giovane/adulto perché possa scegliere in modo convinto e motivato il proprio inserimento lavorativo in un mondo sempre più frammentato.

 

Un centro di formazione professionale sono diretti da enti di formazione i quali rendono conto del loro operato alle Regioni oppure, in certi casi, sono diretti dalla Regione stessa.
In Italia si definisce come Ente di formazione un organismo di natura privata che svolge come suo compito principale la formazione, non solo professionale delle persone (sia giovani che adulti). Gli Enti di formazione sono sovente nati come emanazione di associazioni di categoria, di sindacati, di congregazioni religiose, di enti datoriali e di enti pubblici.
La formazione continua risponde alla finalità di assicurare al destinatario opportunità di qualificazione e sviluppo professionale per accrescerne la stabilità occupazionale, l’adattabilità ai cambiamenti tecnologici e organizzativi e sostenere la competitività delle imprese e del sistema economico.

Fonte: http://www.eurosatellite.it/