Ischia è un isola di origine vulcanica collegata morfologicamente con la regione dei Campi Flegrei. Il suo vulcanesimo si manifesta attualmente nelle fumarole e nelle numerosesorgente termali da cu...

La più grande isola partenopea: Ischia

Turismo postato da egolem || 10 anni fa

Ischia è un isola di origine vulcanica collegata morfologicamente con la regione dei Campi Flegrei. Il suo vulcanesimo si manifesta attualmente nelle fumarole e nelle numerosesorgente termali da cui è puntellata.

Presenta coste frastagliate e rocciose, con una struttura in prevalenza montuosa di cui la cima più alta è il monte Epomeo.

Il suo clima mite mediterraneo e la fertilità del suolo permettono varie colture tra cui la più rinomata è quella della vite per la produzione dell'Epimeo.

Chiamata Pitecussa dai Greci e Aenaria dai Romani, l'isola fu colonizzata nellVIII secolo a.C. Dai Calcidesi che poi fondarono Cuma. Tuttavia le frequenti eruzioni vulcaniche provocarono ripetutamente l'allontanamento della sua popolazione.

Sulla collina di Castiglione è venuto alla luce un villaggio dell'età del bronzo e della prima età del ferro, che ha restituito ceramica appenninica e acluni frammenti micenei. E' stato inoltre identificato il sito della colonia greca, la cui necropoli ha rivelato oltre mille tombe dellVIII secolo a.C. Un altro abitato è stato poi scoperto sulla collina di Mezzavia.

La presenza di numerosi oggetti di provenienza egizia ed orientale e le testimonianze dell'esistenza di un industria siderurgica che lavorava il ferro proveniente dall'isola d'Elba, provano l'enorme importanza commerciale dell'antica Pitecussa.

 

Per visitare questo luogo nel modo migliore è possibile riservare l'Hotel Orchidea, Hotel di Giugliano in Campania a pochi passi dalle maggiori vie di comunicazione del litorale.