Notizie utili sulla Tares, la nuova tassa sui rifiuti

LA NUOVA TASSA RIFIUTI

Italia postato da shino74 || 10 anni fa

La tassa sui rifiuti verrà rimpiazzata dalla TARES (tariffa Comunale sui rifiuti e servizi) introdotta nell'anno 2013 dal Decreto Legge n. 201 del 2011.

L'imposta,  oltre a tener conto della raccolta e  smaltimento e dei rifiuti solidi urbani, integrerà l'importo imputabile ai servizi indivisibili come per esempio illuminazione stradale , manutenzione viaria, anagrafe, polizia municipale.

L’incremento della nuova tassa rifiuti sarà pari a € 0,30 per  mq di superficie dell’unità.

La parte della Tassa relativa ai rifiuti è dovuta per la detenzione o occupazione di locali ed aree scoperte la cui destinazione ed uso produce rifiuti e sarà calcolata dai Comuni per lo più applicando le precedenti tariffe in vigore .

Al momento i Comuni, al fine di evitare problemi per liquidare le aziende incaricate alla raccolta e smaltimento dei rifiuti, stanno provvedendo a inviare a mezzo posta , per ogni utenza censita , le disposizioni di pagamento delle rate della tassa rifiuti effettuate in acconto,  applicando le aliquote in vigore nella precedente tariffa del 2012  ( Tia o Tarsu ) .

Il conguagli della TARES sarà effettuato con l’ultimo pagamento previsto per il mese di Dicembre.

Saranno i regolamenti comunali a determinare eventuali sconti in funzione della destinazione delle unità immobiliari assoggettate alla tariffa rifiuti, di disagi economici e situazioni particolari.