La Mediazione spiegata da Lorenza Morello. Mediazione come opportunità di risparmio.

Economia postato da moveup || 10 anni fa

In che modo la mediazione può essere intesa e integrata in una strategia di sviluppo di un'impresa? È quello che abbiamo chiesto alla dottoressa Lorenza Morello, presidente dell'Associazione degli Avvocati per la Mediazione.

In uno scenario in cui il settore aziendale va incontro all'internazionalizzazione, è indispensabile premunirsi di una figura professionale che sia in grado di far fronte a tutte le difficoltà e gli ostacoli legali in cui possono incorrere gli imprenditori. Perché?

 

La mediazione come risparmio

La dottoressa Morello spiega che purtroppo non tutte le realtà aziendali possono permettersi di inserire in organico e vantare la presenza di un mediatore d'impresa, perché le spese per mantenere una figura dirigente del genere non sono indifferenti. Il mediatore di impresa è un professionista specializzato in molteplici settori, tanti quanti sono quelli potenzialmente coinvolti quotidianamente nella vita di un'azienda, e la sua preparazione va dal diritto comunitario a quello contrattuale, passando per il tributario e il finanziario, con un aggiornamento continuo che gli permetta di sapere sempre come agire.

Ciononostante, nel caso delle medie-grandi aziende, il mediatore d'impresa rappresenta una grande fonte di risparmio dal momento che ottimizza la gestione della controversia, concentra le forze nella conciliazione ed evita la dispersione di denaro ed energie durante il prolungamento dei conflitti.

Invece di sperperare denaro per la soluzione di un problema, il mediatore d'impresa cerca di risolvere la lite con una tempistica nettamente ridotta.

 

Sviluppo aziendale e mediazione

Con una tale premessa si può facilmente intendere a cosa alluda la dottoressa Lorenza Morello quando coniuga lo sviluppo di un'impresa con la mediazione. Tutto ciò che viene risparmiato con l'impiego della mediazione, sia in termini di risorse, sia in termini di tempi, viene impiegato in maniera più fruttuosa per il progresso e la crescita dell'azienda. Un intervento che sia allo stesso tempo utile ed efficace, non solo nel piccolo, ma anche su larga scala.

Fonte: http://www.lorenzamorello.it/chi-sono/