La matematica, la chimica, la fisica, insomma tutte le materie scientifiche sono da sempre l’ostacolo più arduo quasi per ogni studente delle scuole superiori. Ma perché? Queste materie sono davv...

La Matematica e la Chimica non più tabù grazie alle tecniche di memoria

Scuola postato da mauropepe || 10 anni fa

La matematica, la chimica, la fisica, insomma tutte le materie scientifiche sono da sempre l’ostacolo più arduo quasi per ogni studente delle scuole superiori. Ma perché? Queste materie sono davvero così difficili e dure o è sbagliato il metodo con il quale si cerca di apprenderle?

Studi e ricerche hanno dimostrato proprio questo: tali materie non sono sempre apprese perché spesso vengono imparate meccanicamente, applicando formule ad esercizi, senza però capirle, senza ragionare, lavorando all’interno di una mera e noiosa routine matematica.

In tal modo non viene usata la parte destra del nostro cervello, parte in cui risiedono le immagini creative, le intuizioni, i sogni e le fantasticherie. Non usando questa sezione del nostro cervello durante il processo di memorizzazione, le formule e i codici ci appaiono come figure estremamente astratte.

Cordua Formazione consiglia una particolare tecnica di memoria, un metodo che si dichiara vincente, fondato su di un cliché mentale basato su immagini creative. Dare un aspetto mentale a formule e operatori matematici, in modo da dare forma all’astratto. In tal modo risulterà molto più semplice memorizzare. L’utilizzo delle storie creative fa sì che, grazie a questa tecnica di memoria, si apprendono più facilmente anche le materie scientifiche e soprattutto, tutte le nozioni, resteranno impresse per molto più tempo.

Grazie alla nostra creatività possiamo apprendere qualunque cosa!

Molte altre sono le diverse tecniche di memoria reperibili sul portale di Cordua Formazione, tutte comprese nel C.I.A.O (Corso In Apprendimento Organizzato). Tale seminario si propone di aumentare la resa nello studio, diminuire i tempi di memorizzazione e offrire un metodo di studio estremamente efficiente.

Il C.I.A.O. ha carattere molto pratico, Cordua sostiene che il modo migliore, più efficace per imparare le tecniche di memoria è…applicarle! Proprio per questo motivo, sempre sul portale, è possibile esercitarsi grazie all’utilizzo di un pratico eserciziario online.

Se volete rendere il massimo nello studio, Cordua Formazione è pronta ad aiutarvi!