Questo breve articolo è a cura di American Wheels, negozio di accessori custom per Harley Davidson Brescia. Innanzitutto impariamo quale è la posizione corretta da mantenere alla guida di una moto:...

La guida sicura in moto

Sport postato da egolemweb || 7 anni fa

Questo breve articolo è a cura di American Wheels, negozio di accessori custom per Harley Davidson BresciaInnanzitutto impariamo quale è la posizione corretta da mantenere alla guida di una moto:

  • La testa deve assumere la posizione e lo sguardo dove ci interessa, dobbiamo seguire il cordolo interno per tutto il tempo fino ad arrivare quasi verso l’uscita della curva per poi indirizzare il nostro sguardo verso il cordolo esterno.
  • Il busto deve avere una posizione lineare tra la testa ed il bacino. Buona regola è caricare l’avantreno della moto col peso del proprio corpo quindi spostiamo il nostro corpo verso il serbatoio.
  • Il bacino deve traslare sul sellino ed andare verso la parte interna della curva.
  • Il ginocchio dovrà uscire dalla moto, senza mai esagerare, verso il lato interno della curva.

Sulla strada bisogna sfruttare al meglio la propria corsia senza mai invadere quella opposta. L'abitudine a tagliare la corsia per disegnare traiettorie sportive in curva può essere corretta in pista ma non lo è affatto in strada: bisogna considerare la linea bianca di mezzeria come un muro. Anche nelle strade minori senza linea di mezzeria è necessario “immaginarla” e, specialmente nelle curve a destra che offrono poca visibilità, cercare in questo modo di rispettarla ugualmente. Guidare sempre a priorità di traiettoria corretta, quindi evitare che la propria traiettoria sia dettata da una velocità inadeguata al tipo di strada e alla propria capacità di guida.

Utilizzare sempre una moto meccanicamente a punto: controllare periodicamente l’efficienza di freni e sospensioni e stato di usura e pressione dei pneumatici. Lavare la propria moto con cura, serve anche per imparare a conoscerla e soprattutto a verificare che sia tutto a posto.

Quando si affronta un sorpasso, manovra che deve durare il minor tempo possibile, bisogna assicurarsi sempre di avere una buona visibilità, immaginando, che nella peggiore delle ipotesi dalla carreggiata opposta possa arrivare proprio un motociclista molto veloce.

In gruppo è opportuno mantenere una distanza di sicurezza e assicurarsi la propria visuale procedendo sfalsati. Imparare a mantenere sempre un buon margine di sicurezza, cercando di immaginare gli imprevisti è un buon modo per non rischiare di esagerare. 

L’utilizzo del casco quando si guida la moto è un obbligo previsto dalla legge e riguardo alla sicurezza è il componente più importante tra gli accessori del motociclista. Controllare prima dell’acquisto che il casco sia omologato secondo la normativa ECE 22/05 deve essere quindi vostra premura.

Il protettore del petto impedisce in caso di urto che alla rottura delle coste di accompagni un pericoloso trauma toracico. Anch’essi come i caschi sono ormai certificati (la normativa più recente è la EN 1621-3 del 2011) e i livelli di protezione sono determinati dai test di ripartizione della forza.