Vediamo se ci sono utilità evidenti nell'utilizzo di gastroprotettori in caso di terapia con antinfiammatori

Medicina e Salute postato da dottperrotta || 4 anni fa

Parlavo con un collega tra una visita ed un’altra ed è nato questo discorso, «ma la gastroprotezione va sempre fatta in caso di utilizzo di antinfiammatorio    ? E se sì il discorso cambia tra FANS (Antiinfiammatori non steroidei) e i Corticosteroidi?»

Ritengo che questo argomento sia interessante, sopratutto per noi ai quale piace andare avanti con la medicina basata sulla letteratura. Ricordandoci sempre di interporla all’esperienza ed ad una "scienza" fatta da algoritmi medici interiorizzati da ognuno per un’indipendenza    propria del nostro codice deontologico veterinario.

Aneddoticamente c’è chi propone di utilizzarla sempre, chi delle volte in pazienti predisposti a problematiche gastroenteriche e per chi non è né utile né ci sia qualche motivo di utilizzo come sentivo in una conferenza registrata su una piattaforma online di formazione per medici veterinari.

Si parte dal concetto che gli antiinfiammatori a vario livello vadano ad agire sui meccanismi fisiologici della funzionalità gastroenterica, come le COX-1    per quanto concerne i FANS e dunque si arriva alla concezione che la gastroprotezione vada posta in essere per prevenire ulcere gastriche e ad altre problematiche erosive della mucosa gastroenterica.

A livello scientifico che evidenza c’è?
Antagonisti dei recettori H2 e misoprostolo sono stati valutati in alcuni studi e si è visto se possano essere (...) https://www.veterinarialibera.org/t1731-la-gastroprotezione-e-utile-durante-l-utilizzo-di-antinfiammatori

Fonte: https://www.veterinarialibera.org/t1731-la-gastroprotezione-e-utile-durante-l-utilizzo-di-antinfiammatori