Esiste fotografia e fotografia: l'autentica fotografia artistica limited edition è caratterizzata dalle qualità estetiche dell'esemplare e dalla sua tiratura esclusiva, in copia unica o comunque li...

Cultura e Società postato da pautassougo || 9 anni fa

Esiste fotografia e fotografia: l'autentica fotografia artistica limited edition è caratterizzata dalle qualità estetiche dell'esemplare e dalla sua tiratura esclusiva, in copia unica o comunque limitata (dai 10 al massimo 50 esemplari). La qualità della stampa, eseguita sotto la diretta supervisione dell'artista, assicura l'eccezionale valore della foto artistica, capace di emozionare giorno dopo giorno il suo fortunato possessore, ma anche di rappresentare un autentico investimento, che accresce il suo valore con il passare del tempo.

Su internet oggi si possono trovare numerose proposte di cosiddette "fotografie artistiche", che non possono però vantare realmente questo titolo: si tratta spesso di riproduzioni, di differente qualità, di fotografie artistiche originali in maniera seriale, che possono soddisfare da principio il loro acquirente, ma che proprio per la loro produzione quasi industriale, sono destinate presto a stancare lo sguardo, che si posa su di esse e non riesce più ad emozionarsi. Il valore economico di queste pseudo fotografie artistiche è ovviamente nullo.

L'autentica foto artistica è un capolavoro d'arte, in grado di suscitare sempre inedite sensazioni e di risvegliare memorie continuamente nuove in quanti la ammirano, sia che si tratti di opere di Arthur Tress, che di Ansel Adams, di Richard Avedon o di altri grandi della fotografia mondiale. Certificate nella loro numerazione progressiva di serie, le vere fotografie artistiche sono destinate ad essere storicizzate, entrando nei manuali di storia della fotografia: fotografie artistiche degli anni 1960-1980 possiedono oggi un valore ineguagliabile, sia come testimonianza storica, sia per le sperimentazioni artistiche realizzate dai prestigiosi fotografi, che le hanno create. Ancor oggi i grandi nomi della fotografia internazionale, come Ugo Lucio Borga, Phil Borges, Natalia LL, Arthur Tress, Leslie Krims, sanno impiegare il mezzo fotografico in maniera sempre inedita, trasformando ogni loro scatto in un capolavoro unico ed irripetibile, capace di cogliere la fuggevole manifestazione del presente, arrestando il repentino succedersi degli eventi per permetterci di riassaporare la piena valenza di ogni istante.

Tra i progetti più interessanti, che da alcuni anni vengono proposti in relazione alla fotografia artistica, vi è quello del "Fotogiornalismo": esso intende documentare le esperienze di foto artistica legate agli eventi, lieti o drammatici, cui giorno dopo giorno assistiamo nel mondo, con il proposito di costituire una sorta di "museo del contemporaneo" di rara pregnanza. Per i collezionisti e gli appasionati d'arte, il progetto rappresenta un'occasione unica di entrare in contatto con capolavori esclusivi, fotografie artistiche inedite destinate ad acquisire, negli anni futuri, un notevole valore anche economico, e che già oggi promettono di farci emozionare, di stupirci con il loro segno distintivo, marcato, in grado di fornire una testimonianza davvero unica sulla realtà.

Fonte: http://www.fotoartistiche.org