Che si opti per il noleggio o per l'acquisto (nuovo o usato) di un Camper, bisogna tenere ben a mente che, in base alla quantità di optional e accessori, ormai sempre più tecnologici, ed in base al...

Turismo postato da ItalaSeo || 10 anni fa

Che si opti per il noleggio o per l'acquisto (nuovo o usato) di un Camper, bisogna tenere ben a mente che, in base alla quantità di optional e accessori, ormai sempre più tecnologici, ed in base all'uso effettivo che si farà del mezzo, fondamentale sarà la scelta tra diversi tipi di batteria per Camper.

Se ad esempio non facciamo un uso frequente del mezzo durante l'anno sarà opportuno prevedere una spesa iniziale maggiore per la batteria d'avviamento del Camper, a fronte di un risparmio nella manutenzione.

Si deve, in più considerare le condizioni atmosferiche, in luoghi molto freddi si avrà bisogno di una batteria d'avviamento ad altissimo spunto, che mantiene sempre un buon voltaggio.

La scelta della batteria servizi del Camper va fatta in funzione dell' equipaggiamento e dell'uso effettivo che se ne fa, ogni camperista sceglierà dunque quella che più si addice alle proprie esigenze.

Vi sono tre tipi di batterie per i servizi del Camper:

  • le batterie tradizionali in piombo/acido con elettrolito allo stato liquido,

  • le batterie sigillate ad acido assorbito

  • e le batterie al gel sigillate con l'elettrolito allo stato di gel.

I modelli sigillati offrono indubbi vantaggi, ma per un rendimento ottimale, a prescindere dal modello scelto, è importantissimo rispettare i criteri di ricarica previsti per quella data tipologia di batteria per Camper.

Vi sono alcune precauzioni che si possono adottare per mantenere il buon funzionamento delle batterie nel tempo, come ad esempio staccare uno dei poli delle batterie se il Camper deve rimanere fermo a lungo, assicurandosi però prima che queste siano completamente cariche, mentre le batterie dei servizi è opportuno ricaricarle ogni due mesi.

 

Infine è fondamentale controllare periodicamente il livello del liquido di tutte le batterie del Camper ed in caso riempire con acqua distillata.

Fonte: http://shop.startbatterie.com